Home Formigine Il Comune di Formigine ha ufficialmente concluso l’intero pacchetto di interventi finanziati...

Il Comune di Formigine ha ufficialmente concluso l’intero pacchetto di interventi finanziati dal PNRR

# ora in onda #
...............




Il Comune di Formigine ha ufficialmente concluso l’intero pacchetto di interventi finanziati dal PNRRCon l’inaugurazione della ex Casa del Custode di Villa Gandini, avvenuta il 18 gennaio, il Comune di Formigine ha ufficialmente concluso l’intero pacchetto di interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a proprio carico.

Il completamento di tutte le opere rappresenta un traguardo tecnico e amministrativo di rilievo, avendo colto l’opportunità senza precedenti offerta dal PNRR. Sono state tradotte risorse straordinarie in interventi concreti, utili e duraturi per la comunità in un contesto nazionale caratterizzato da tempistiche stringenti, regole complesse e continue scadenze. Gli interventi PNRR realizzati hanno interessato settori fondamentali come scuola, patrimonio storico, riqualificazione di spazi pubblici.

Nel dettaglio, le opere finanziate e concluse sono l’adeguamento sismico della Scuola Primaria “Don Mazzoni” di Corlo, finanziato per un importo di 1.140.000 euro, a garanzia di maggior sicurezza per studenti, personale scolastico e famiglie. Segue l’adeguamento sismico della palestra della Scuola Secondaria di 1° grado “A. Fiori” di Formigine, finanziato per un importo di 850.000 euro. Terzo intervento finanziato da risorse PNRR il Restauro della Torre dell’Acquedotto e riqualificazione del Parco delle Tre Fontane, progetto destinatario di un contributo di un milione di euro, che ha restituito alla città un luogo di valore storico, ambientale e identitario. Da poco, è stato completato e consegnato il Restauro della ex Casa del Custode di Villa Gandini, finanziato per un importo di 1,2 milioni di euro, simbolo della conclusione dell’intero programma PNRR e nuovo spazio restituito alla comunità.

Si aggiungono poi altri quattro interventi minori, originariamente previsti nel PNRR e poi trasferiti alla competenza dei ministeri: 360mila euro per la riqualificazione di alcuni alloggi ERP, e tre interventi di efficientamento energetico destinatari ciascuno di un contributo da 130mila euro (relamping Opera Pia Castiglioni e campo Bora, relamping scuole Medie Fiori di Formigine e Casinalbo, efficientamento energetico del campo da calcio di Colombaro).

In totale quindi, partecipando ai bandi dedicati per il Comune di Formigine sono state intercettate risorse (non si tratta di prestiti ma contributi a fondo perduto, a cui si sono in alcuni casi aggiunte quote di cofinanziamento da parte dell’amministrazione con risorse proprie) pari a circa 5 milioni di euro. A questi si devono aggiungere i numerosi progetti PNRR di Unione, non computati qui, ma che hanno ricadute su Formigine in quota parte. In totale si tratta di otto progetti con risorse allocate, spese e rendicontate in tempo rispetto alle scadenze finali del PNRR, previste per la seconda metà del 2026.

“Oltre 5 milioni di euro di contributi nazionali – ricorda la Sindaca di Formigine Elisa Parenti – hanno contribuito a mobilitare anche altre risorse e produrre un beneficio per la comunità e per le imprese, con un occhio di riguardo ai tempi di pagamento degli impegni contrattuali. Anche l’esperienza PNRR conferma che in tempi in cui non esistono più i finanziamenti a pioggia e le risorse proprie degli enti locali scarseggiano, dedicare uffici e risorse al fund raising è una scelta opportuna per le amministrazioni locali che vogliono realizzare i propri investimenti”.