Home Ambiente Ad aprile a Bologna l’hackathon “Mùvet, cambia mezzo”, una sfida tra giovani...

Ad aprile a Bologna l’hackathon “Mùvet, cambia mezzo”, una sfida tra giovani dai 17 ai 25 anni. In palio un Interrail pass Europe

# ora in onda #
...............




Ad aprile a Bologna l’hackathon “Mùvet, cambia mezzo”, una sfida tra giovani dai 17 ai 25 anni. In palio un Interrail pass EuropeAl via il progetto Mùvet, cambia mezzo, una maratona di idee (hackathon) rivolta ai giovani e alle giovani dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di dare vita a soluzioni creative e innovative per promuovere la mobilità attiva, collettiva e sostenibile.
L’iniziativa è rivolta a coloro che risiedono, studiano o lavorano in regione e hanno tra i 17 e i 25 anni: dovranno immaginare idee creative per comunicare ai loro coetanei la mobilità sostenibile e l’uso di mezzi alternativi all’auto privata, come l’andare a piedi, in bicicletta, con i mezzi di trasporto pubblico o la mobilità integrata.

La sfida
L’hackathon è una sfida collaborativa in cui i partecipanti, divisi in squadre, lavoreranno su temi specifici: mobilità pedonale e ciclabile, trasporto pubblico, accessibilità ed economia della mobilità, con il supporto di coach e facilitatori.
In palio per ciascun componente del gruppo vincitore un Interrail pass Europe, premio che incarna perfettamente l’idea di viaggio sostenibile promossa dall’evento.

Le date
Fino al 15 marzo 2026 è possibile presentare la propria candidatura online, tramite il sito ufficiale www.muvet-cambiamezzo.it
Il 28 marzo dalle ore 15.00 alle 19.30 è in programma la pre-maratona formativa presso l’Ex Dynamo, (via Indipendenza 71/z, Bologna).
Il 12 aprile dalle 9.00 alle 19.00 ci sarà la maratona di idee vera e propria, che si terrà negli spazi di Filla, al parco della Montagnola di Bologna. Alla fine della gara i gruppi presenteranno i propri progetti a una giuria di esperti, che decreterà i vincitori e saranno consegnati i premi.

I promotori dell’iniziativa
La maratona di idee è promossa dal Centro per l’Educazione alla sostenibilità e reporting ambientale di Arpae con la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto “Cultura per la sostenibilità, iniziative per la creazione di strumenti di comunicazione da e per le nuove generazioni” finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica in attuazione dell’Agenda 2030. Il progetto è sviluppato e organizzato insieme al Ceas Aess (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena).

Email: muvet.cambiamezzo@gmail.com
Sito web: www.muvet-cambiamezzo.it
Instagram: @muvet.cambiamezzo