Il panorama della letteratura per l’infanzia si arricchisce con l’opera di un talento legato al territorio. La scrittrice e illustratrice Marzia Capezzera , nata a Sassuolo e da anni residente in Spagna, presenterà il suo nuovo libro illustrato intitolato A mille miglia da qui, edito da Babidi-bú. L’incontro, che prevede una speciale sessione di racconto per i più piccoli, si terrà sabato 27 giugno alle ore 11 presso la Biblioteca Ragazzi Leontine. L’evento rappresenta un’occasione ideale per la comunità di accogliere un’autrice del territorio e scoprire una storia incentrata sul valore del cammino e della determinazione. Sará anche un’opportunitá di scambio linguistico e culturale in quanto l’autrice giocherá con i colori, protagonisti della storia, e con la lingua spagnola.
A mille miglia da qui racconta le vicende del lontano paese di Giblurò, dove un temporale dispettoso spazza via improvvisamente tutti i colori. Sarà il giovane protagonista, Leo, a ideare un piano per riportarli a casa, dando inizio a un viaggio incredibile costellato di avventure, difficoltà, delusioni e inaspettate sorprese. Attraverso questa narrazione, il libro si propone come un omaggio alle cose semplici. L’opera incoraggia i giovani lettori ad affrontare le sfide della vita con coraggio e determinazione, insegnando a superare gli ostacoli e a fare tesoro di tutto ciò che si può incontrare lungo il cammino.
L’appuntamento presso la Biblioteca segna un momento significativo per la promozione culturale locale. Nonostante Marzia Capezzera viva attualmente a San Sebastián, l’autrice mantiene un legame indissolubile con le proprie radici. Questo evento sul territorio natio non è solo la presentazione di un libro, ma una vera e propria esperienza di narrazione condivisa, concepita da chi ha scelto di dedicarsi alla letteratura infantile per trasmettere una visione poteticamente realistica del mondo.
Marzia Capezzera è nata a Sassuolo nel 1984. Circondata da libri, odori, voci e colori, coltiva la scrittura di storie da sempre. Dopo essersi laureata in Ingegneria e aver lavorato per anni come Tecnico Ambientale, ha intrapreso un profondo cambiamento di vita e di città per vivere appieno la propria storia. Oggi vive a San Sebastián, ha tre figli, insegna lingue e unisce quotidianamente queste attività alla sua vocazione di scrivere, raccontare e illustrare racconti per l’infanzia, senza mai lasciare andare il filo che la unisce alla sua terra d’origine.




