Home Cronaca Il Sindaco di Sassuolo sull’episodio in piazza Garibaldi

Il Sindaco di Sassuolo sull’episodio in piazza Garibaldi

# ora in onda #
...............




Il Sindaco di Sassuolo sull’episodio in piazza Garibaldi“Episodi di questo tipo si registrano in tutta la provincia e in tutta Italia, e Sassuolo non ne è immune. Per affrontarli alla radice servono interventi trasversali e a più livelli, che passano anche dall’educazione. C’è però da mettere una cosa in chiaro: qui da noi, se succede qualcosa, c’è una collaborazione fattiva tra Forze dell’Ordine dello Stato e della nostra Polizia Locale, che si attiva immediatamente e mira all’individuazione dei colpevoli nei tempi più rapidi possibili”.

Il Sindaco del Comune di Sassuolo Matteo Mesini commenta i fatti avvenuti all’1,30 circa di ieri notte in piazza Garibaldi. Un episodio che ha sollevato la condanna ferma della comunità, ma che ha trovato un’immediata ed efficace risposta da parte delle Forze dell’Ordine.

L’intervento tempestivo della Polizia di Stato ha infatti permesso di individuare e identificare già tre dei soggetti coinvolti. Le attività d’indagine sono tuttora in corso per dare un nome anche agli altri partecipanti e procedere con le dovute comunicazioni all’autorità giudiziaria. Una risposta lampo, questa, resa possibile dall’utilizzo delle videocamere comunali di sorveglianza che coprono interamente la piazza.

Il sistema di videosorveglianza è risultato indispensabile anche in altri recentissimi episodi: ha permesso ai Carabinieri di individuare l’autore di una tentata rapina a una sala scommesse e, la scorsa settimana, ha consentito di ricostruire l’accaduto della lite in piazza Martiri Partigiani.

Poco prima, una sinergia virtuosa tra la cittadinanza e le divise ha portato all’arresto del responsabile di numerose “spaccate” alle vetrine delle attività, interrotto grazie al pronto intervento di alcuni ragazzi della zona.

“Questo livello di attenzione e rapidità nelle risposte – chiarisce il Sindaco – è possibile grazie alla costante collaborazione interforze  ma anche grazie a investimenti strutturali precisi. Possiamo contare su una fitta rete di videosorveglianza che copre la città, non solo il centro storico, e sul prezioso supporto dei volontari del Controllo di Vicinato”.