
Le note di Pierangelo Bertoli tornano a risuonare nel cuore di Sassuolo, in una serata speciale sospesa tra memoria, musica e affetto.
Domani sera, martedì 21 luglio a partire dalle ore 21, la suggestiva cornice di piazzale Della Rosa ospiterà l’appuntamento inserito nel ricco cartellone della rassegna “Estate della Rosa” per celebrare i cinquant’anni dall’uscita di Roca Blues, lo storico album del grande cantautore sassolese.
Uscito originariamente come Lp autoprodotto, Roca Blues rappresenta una pietra miliare indimenticabile nella discografia di Bertoli, un’opera capace di fondere le radici folk-blues con l’inconfondibile schiettezza poetica e l’impegno civile che hanno sempre contraddistinto l’artista. A mezzo secolo di distanza da quel debutto discografico così intimo e coraggioso, la città ha deciso di tributare il giusto omaggio a un’opera che ha segnato l’inizio di una straordinaria cavalcata artistica.
La serata si preannuncia come un emozionante viaggio fatto di musica e parole. Sul palco, introdotti da Leo Turrini, si alterneranno racconti, aneddoti legati alla genesi del disco e, naturalmente, le canzoni che hanno fatto epoca. Ospite d’eccezione dell’evento sarà il figlio Alberto Bertoli, che da anni porta avanti con amore, rispetto e grandissimo talento l’eredità artistica e umana del padre.
L’appuntamento, fortemente voluto per valorizzare le radici culturali del territorio all’interno del programma estivo sassolese, è a ingresso libero e gratuito. Per i cittadini e per i tanti appassionati di musica d’autore si tratta di un’occasione unica per riscoprire un capolavoro del passato e stringersi, ancora una volta, attorno al ricordo mai sbiadito di Pierangelo Bertoli.




