Home Appuntamenti Legacoop Bologna e Bè Bolognaestate 09

Legacoop Bologna e Bè Bolognaestate 09


# ora in onda #
...............




calendario2Legacoop Bologna rinnova anche quest’anno il suo sostegno a Bè Bolognaestate 09 dove legherà il suo marchio a una serie di iniziative che hanno in comune il tema della multiculturalità.

Il contributo di Legacoop renderà possibile tre rassegne. La prima, promossa dal Teatro dellArgine e intitolata La scena dell’incontro, presenterà nove eventi teatrali sul tema dell’intercultura, unendo San Lazzaro e Bologna, nei due palcoscenici del Teatro San Martino e dell’ITC Teatro. Gli eventi si svolgeranno da sabato 4 luglio, giornata internazionale della cooperazione, fino al 30 dello stesso mese.

La seconda rassegna a cui Legacoop parteciperà è Luogo Comune_09, un festival dedicato al dialogo multiculturale e multietinico promosso dalla Cooperativa Le Macchine Celibi e dalle Associazioni culturali Network Lab e Lo Specchio di Dioniso. La rassegna si svolgerà a Villa Serena dal 3 al 25 luglio tutti i venerdi e sabato. Come nelle precedenti edizioni (nel 2003 a Villa Serena e nel 2004 alla festa nazionale dellUnità di Bologna), Luogo Comune costruisce momenti di riflessione e approfondimento sui temi dell’integrazione e della convivenza tra etnie e culture diverse attraverso i linguaggi dell’arte. Quest’anno approfondisce un aspetto quanto mai attuale: il ruolo della donna nella città multietnica. È previsto un ricco programma di performance, incontri, concerti con protagonistinumerosi artisti stranieri.

Infine, nella cornice del cortile di Villa Mazzacorati (Via Toscana), in collaborazione con Le Macchine Celebi e Estragon, si svolgerà dal 2 luglioal primo agosto The Village una rassegna che valorizzerà il rapporto tra musica e i giovani.

Partecipano come partner di Legacoop Bologna alla sponsorizzazione anche alcune delle sue principali imprese: Ansaloni, Assicoop Sicura, Cofamo, CCC, CESI, Coop Costruzioni, Coop Murri, Coop Adriatica, Cosepuri, Unipol G.F., SCS, Fibo e Cotabo.

Il presidente di Legacoop Bologna Gianpiero Calzolari spiega che con questa partecipazione, anche in un momento congiunturale difficile per le imprese, vogliamo testimoniare che limpegno per la cultura non può essere un fatto episodico, ma deve rappresentare una priorità per tutti gli attori del territorio.

L’attenzione di Legacoop Bologna per la cultura è anche testimoniato dalla messa on line su www.venecreative.it degli atti video della giornata di lavoro dedicata agli operatori del mondo della creatività organizzata in Sala Borsa e di due ricerche commissionate da Legacoop per capire l’interesse dei bolognesi e dei professionisti in tutta Italia per un forte posizionamento della città su questi temi.

Per Ufficio Stampa c/o Legacoop Bologna Mattia Miani (3395388055)