“L’intenso lavoro fatto in questi mesi da Governo, Regione ed enti locali sta producendo un’ottima notizia”. Queste le parole del presidente della Regione Vasco Errani, del sindaco di Bologna Flavio Delbono e della presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti per il via libera al Passante Nord dalla Commissione Europea. Nello specifico, per ciò che attiene le procedure per la realizzazione del Passante, non era aperta alcuna procedura d’infrazione ma si trattava di acquisire un parere preventivo. Ora l’orientamento della Commissione è quello di definire le condizioni progettuali per rendere possibile la procedura richiesta da Governo e Regione per la costruzione e gestione dell’opera.
Per definire i dettagli di questa procedura è previsto un primo incontro al ministero delle Infrastrutture del Tavolo permanente sul Nodo di Bologna, concordato fra Regione Emilia-Romagna e Governo, da tenersi entro la metà di ottobre.
Il presidente Errani, il sindaco Delbono e la presidente Draghetti esprimono soddisfazione per quest’importante risultato e auspicano che si arrivi a una rapida conclusione del procedimento e che si possa quanto prima aprire i cantieri.
Per il presidente Errani la soddisfazione è doppia: “Un passo avanti concreto sul Passante, sul quale continuiamo a lavorare per rendere operativo il positivo orientamento concordato fra Governo e Commissione Europea. A questo si aggiunge la soddisfazione per il via libera definitivo per la realizzazione del collegamento autostradale Ti-Bre fra la A15 della Cisa e l’A22 del Brennero, altro corridoio strategico per la nostra Regione e il Paese”.