La giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore al Bilancio Liana Barbati, ha deliberato nuovi valori delle aree fabbricabili, comprese quelle indicate come tali dagli strumenti urbanistici recentemente adottati, Psc e Rue.
Questo in ottemperanza alla legge (numero 248 del 2006) che impone e quindi obbliga all’applicazione dell’Ici anche su tali aree, nonostante il Psc non sia conformativo di nuovi diritti, cioè non conferisca diritti immediatamente e pienamente godibili: l’area non può essere considerata infatti a tutti gli effetti edificabile, in quanto la definitiva e operativa indicazione di edificabilità spetterà al Piano operativo comunale (Poc).
Si tratta ora di ricalcolare il valore ‘venale’ dell’area interessata, non più su base di valore agricolo.
“La Giunta – sottolinea il vicesindaco Barbati – considerato il quadro normativo e il periodo di crisi economica che grava significativamente sull’economia delle famiglie, ha deciso di applicare il valore minimo dell’Ici su questi terreni”.
Per agevolare i contribuenti nel calcolo dell’Ici delle aree edificabili (la cui scadenza è il 16 dicembre prossimo), l’Ufficio Ici del Comune ha determinato i nuovi valori medi di mercato, che possono costituire un utile orientamento per il calcolo del valore delle aree stesse.
Naturalmente, poiché i valori individuati dall’Ufficio Ici, sia pure frutto di studio e valutazione attenta della situazione del mercato, non possono essere considerati esaustivi, sono tuttavia da intendersi un utile strumento di supporto ai proprietari interessati nel momento in cui si troveranno a dover individuare il valore venale della propria area.
Anche per questo motivo, ad ogni proprietario di nuove aree previste edificabili, verrà inviata apposita comunicazione riportante il valore medio di mercato per la zona in cui è ubicata l’area posseduta, oltre alla destinazione urbanistica della stessa.
Sul tema si è tenuto fra l’altro un incontro con tecnici e associazioni, per spiegare normativa, obblighi e nuovi conteggi, in modo che possano rendere ai cittadini un servizio dettagliatamente informato.
Per ulteriori chiarimenti gli uffici comunali (Galleria Santa Maria, 1) sono a disposizione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13, il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 ed il sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12,30.