Home Appuntamenti Gli appuntamenti carpigiani dei prossimi giorni

Gli appuntamenti carpigiani dei prossimi giorni


# ora in onda #
...............




Il Teatro Comunale di Carpi domenica 10 gennaio propone un altro appuntamento inserito nel ciclo di Concerti aperitivo, iniziativa realizzata grazie alla consulenza artistica di Carlo Guaitoli e quest’anno dedicata a Fryderyk Chopin e al cuore del Romanticismo. Alle ore 17 si esibirà il pianista Massimiliano Ferrati (foto), proponendo brani di Chopin e Liszt.Per informazioni: Teatro Comunale, telefono 059 649263.

Odoardo Focherini nel 65° Anniversario della morte (1944-2009) – I Luoghi della Memoria. Questo il titolo dell’iniziativa promossa dai Comuni di Carpi e Mirandola, dalla Diocesi di Carpi, dalla Fondazione ex Campo di Fossoli, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi con il patrocinio dell’Ucsi regionale. Dopo il primo atto della manifestazione svoltosi il 29 dicembre scorso, domenica 10 gennaio all’Auditorium della Biblioteca Loria, alle ore 16, verrà invece presentato il video Eroi nascosti-la rete di salvataggio degli ebrei nel mirandolese (1943-45), a cura di Maria Peri. Saranno presenti in questa occasione il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia Rav Beniamino Goldstein, Monsignor Ermenegildo Manicardi, Rettore dell’Almo collegio Capranica di Roma e Caterina Dellacasa, assessore alla Cultura del Comune di Mirandola. Per informazioni: e-mail.

Piombo fuso è il titolo del film che si potrà vedere lunedì 11 gennaio, alle ore 21, all’Auditorium della Biblioteca Loria, in via Rodolfo Pio a Carpi. Opera di Stefano Savona verrà commentata al termine della proiezione da Francesco Cavalli, del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e Diritti Umani. Condurrà la serata Dario D’Incerti. Piombo fuso, presentato al 62esimo Festival del film di Locarno è un film documentario che offre una testimonianza diretta dell’attacco bellico compiuto da Israele nei territori della striscia di Gaza tra la fine del dicembre 2008 e il gennaio 2009. Stefano Savona, già autore di Primavera in Kurdistan, è riuscito ad entrare nell’area del bombardamento ed ha filmato in diretta la tragedia. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo Ecce_homo, iniziativa a cura di Assessorato alle Politiche culturali e giovanili della Città di Carpi, Biblioteca Multimediale A. Loria, Fondazione Ex-Campo di Fossoli, Centro di Documentazione e Comunicazione Audiovisiva e realizzata in collaborazione con Banca Mediolanum – Ufficio dei Promotori Finanziari di Carpi.

Domenica 17 gennaio il ciclo si concluderà con un pomeriggio tutto dedicato alla proiezione di film documentari sui temi dei diritti negati e della vita offesa e alle ore 21 con un incontro con Alessandro Robecchi, giornalista, autore televisivo e conduttore della trasmissione Doc3 di Rai Tre, che presenterà il documentario La Domitiana di Romano Montesarchio.

Per informazioni: tel. 059 649950.