Da qualche giorno chi attraversa piazza XX settembre assiste allo smantellamento delle bancarelle di questo storico mercatino. Gli accordi con i commercianti sono già stati fatti, e la situazione è tranquilla, e può essere anche positiva per questa piazza, restituita al suo fascino e alla sua bellezza originaria.
Non deve essere però l’occasione per svuotare ancora il centro: sarà questa un’iniziativa utile tanto quanto saranno messe in atto iniziative nuove, eventi che coinvolgeranno l’area e contribuiranno a valorizzarla, e con essa le attività commerciali che su di essa si affacciano, anche attraverso permessi che consentano di sfruttare i nuovi spazi per permettere ai cittadini di godere di questa piazza.
Auspico insomma che questa iniziativa sia contestualizzata in un programma complessivo di recupero del centro storico al suo antico ruolo di salotto e ritrovo della città: sicuro, vivace, abitato, e civile. Così come lo vogliono i cittadini, così come dovrebbe essere un luogo simbolo di una città che ha ambizioni turistiche e culturali. Speriamo di sapere presto quali siano le intenzioni e i programmi a medio termine della giunta, non appena sarà liberata l’area.
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)