“La Giunta Pighi è nel pallone, non solo sulle multe, ma anche sui vigili di quartiere. Pighi ha nuovamente promesso ieri pattugliamenti, con relativi 25 percorsi, e presenza capillare dei vigili di quartiere nelle aree a rischio, ovvero ciò che già aveva promesso ai comitati dei cittadini nell’aprile scorso e che evidentemente non ha onorato. La realtà descritta e denunciata oggi dai cittadini conferma che la loro richiesta di pattugliamenti a piedi in aree invase da negozi etnici e da spacciatori come zona Tempio ed Errenord, è rimasta di fatto senza risposta”.
Non fa sconti il Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni di fronte all’ennesima promessa del sindaco di Modena.
“Nell’aprile scorso, per rimediare alle gaffe dell’allora assessore Monticelli che aveva detto che i vigili di quartiere non servivano ed erano superati, Pighi aveva promesso, oltre al loro mantenimento, il potenziamento dei pattugliamenti nelle aree a rischio. Anni prima lo stesso Sindaco Pighi aveva sempre promesso la capillare presenza dei vigili di prossimità, distribuendo alla città anche i numeri di cellulare sempre attivi. Fatto sta che anziché aumentare la loro presenza Pighi l’ha ridotta fino a ridurla ad una realtà virtuale, presente solo perché citata in conferenza stampa. Noi apprezziamo da sempre l’opera degli agenti della Polizia Municipale forse in Giunta non altrettanto. Il pasticcio dei dati sulle multe e sulla presenza concreta dei vigili di quartiere, la dice lunga sullo sbando della giunta Pighi, sull’inadeguatezza dell’Assessore Marino e sulla cronica mancanza di capacità e di volontà politica dell’amministrazione comunale a dare risposte reali e non solo di facciata, ai modenesi”.