Home Appuntamenti Reggio, “Formula Italia”: il 26 febbraio una conversazione con Carlo Pelanda

Reggio, “Formula Italia”: il 26 febbraio una conversazione con Carlo Pelanda

# ora in onda #
...............




Boorea e Legacoop Reggio Emilia organizzano il 26 febbraio 2010 una conversazione con Carlo Pelanda, durante la quale verrà presentato l’ultimo lavoro dello stesso Pelanda, “Formula Italia, il nuovo progetto nazionale e liberale”, edito da Franco Angeli. L’iniziativa si terrà alle 17:30 nell’aula 2, 1° piano, dell’Università in viale Allegri 9 a Reggio Emilia.

Dopo i saluti del prorettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Luigi Grasselli, introduce la conversazione Ildo Cigarini, presidente di Boorea e Legacoop Reggio Emilia. Intervengono, oltre a Carlo Pelanda, Paolo Pombe-ni dell’Università di Bologna e Giulio Sapelli dell’Università Statale di Milano. Coordina l’incontro Massimiliano Panarari di Repubblica.

Carlo Pelanda insegna Politica ed Economia internazionale all’University of Georgia di Athens (Usa): è autore di numerosi volumi, tra cui “La Grande Alleanza”, “Democrazia attiva” e “Sovranità & ricchezza”, con Paolo Savona, e collabora con il quotidiano Il Foglio.

“Il Paese si avvia verso il 150° dell’Unita d’Italia – spiega il presidente Cigarini – e con iniziativa del 26 febbraio vogliamo dare il via ad una riflessione sui temi che solleva questo importantissimo anniversario. Per farlo iniziamo con la presentazione dell’ultimo lavoro di Pelanda, uno studioso di cultura liberale, a cui abbiamo invitato due altre importanti personalità del mondo accademico di diversa estrazione politica e culturale. Ai partecipanti all’iniziativa verrà fatto omaggio del libro di Pelanda.