Home Attualita' In azienda con mamma e papà: l’asilo aziendale del Policlinico di Modena...

In azienda con mamma e papà: l’asilo aziendale del Policlinico di Modena compie 7 anni

# ora in onda #
...............




L’8 marzo, Festa della Donna, si sono aperti i termini per partecipare al nuovo bando per l’accesso al nido aziendale del Policlinico, nato nel luglio 2003 con l’intento di venire incontro alle esigenze dei genitori dipendenti dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena. Il termine per presentare le domande, sarà il 17 aprile e farà fede il timbro postale.

Quando venne inaugurata, sei anni fa, la struttura era la prima del genere in Provincia di Modena, e una delle prime in Emilia Romagna. Oggi è ancora una delle poche realtà di questo genere nella nostra Regione e, soprattutto, è la prima esperienza di accordo tra Azienda e Comune per la gestione, un accordo che consente la sua apertura non solo ai figli dei dipendenti ma anche ai bambini provenienti dalle graduatorie cittadine.

Nell’ambito della convenzione per il nuovo anno scolastico 2010-2011 ai figli di coloro che lavorano presso il Policlinico di Modena (compresi i borsisti, gli specializzandi e i contrattisti), sono riservati 10 posti nella sezione medi (nati nel 2009) di cui 4 nella sezione a tempo pieno e 6 a tempo parziale) 12 nella sezione grandi (8 a tempo pieno 4 a tempo parziale) per i nati nel 2008 che, però sono già occupati automaticamente da bambini che hanno frequentato la sezione medi lo scorso anno. Gli ammessi alla graduatoria “Nido Pozzo” per i posti riservati al Policlinico, potranno presentare domanda di iscrizione anche agli altri nidi comunali.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ingresso 1, scala B – C, 1° piano Per tutte le informazioni si rinvia al bando pubblicato sul sito del Policlinico.

“Come di consueto – ha commentato il direttore generale del Policlinico, dottor Stefano Cencetti – il bando per i posti al nido aziendale viene pubblicato l’8 marzo, giorno della festa della donna a simboleggiare l’importanza che strutture come la nostra hanno per le lavoratrici madri che possono avere a disposizione una struttura vicino al poso di lavoro dove portare i propri figli. Il Policlinico è stato pioniere in questo campo, visto che la prima convenzione col Comune di Modena risale al 2003 e ha costituito il modello per successive esperienze nella nostra Provincia”.

Fin dalla sua apertura il nido, che è attivo tutto l’anno ad esclusione dei mesi di luglio e agosto, ha incontrato un entusiastico gradimento da parte del personale dipendente, ed è sempre riuscito a soddisfare tutte le richieste di ingresso presentate dai genitori aventi diritto.

“Il rinnovo della convenzione conferma l’attenzione dell’Amministrazione Comunale allo sviluppo dell’esperienza dei nidi aziendali che molto hanno contribuito ad aumentare l’offerta di servizi educativi per i bambini da 0 a 3 anni della nostra città. Quello dell’Azienda Policlinico è stato il primo nido aziendale modenese che, nel tempo, ha riscosso sempre maggior successo fra i dipendenti. La convenzione, recentemente rinnovata, conferma la modalità flessibile di gestione dei posti che garantisce l’accesso ai dipendenti del Policlinico e ad altre famiglie residenti nel territorio” ha commentato Adriana Querzé, Assessore all’Istruzione del Comune di Modena.