In occasione delle consultazioni elettorali in programma domenica 28 e lunedì 29 marzo, a Reggio Emilia verrà riproposto il Sistema di rilevazione e consultazione dei risultati tramite l’utilizzo della rete Internet.
Attivato per la prima volta in occasione delle elezioni Europee del 1999 per iniziativa di Comune, Provincia e Prefettura, il sistema prevede l’inserimento dei dati in tempo reale da ogni Comune della provincia di Reggio Emilia (sistema implementato dal Comune capoluogo); la convalida in tempo reale dei dati definitivi da parte della Prefettura; la possibilità di consultazione (sistema implementato dalla Provincia) in tempo reale sui siti del Comune e della Provincia.
Tutti i 45 Comuni della provincia di Reggio Emilia hanno aderito al sistema di rilevazione; saranno quindi garantiti i risultati in tempo reale dello spoglio a livello provinciale. La consultazione dei risultati sarà possibile sia a livello analitico, sezione per sezione, sia a livello totale di Comune o Provincia.
Quattro le rilevazioni sull’affluenza alle urne: domenica 28 alle ore 12, 19 e 22; lunedì 29 marzo alle ore 15.
I seggi saranno aperti: domenica 28 dalle 8 alle ore 22; lunedì 29 marzo dalle 7 alle 15. Da quell’ora saranno disponibili in rete: la percentuale dei votanti alla chiusura dei seggi; i risultati definitivi.
Considerata la possibilità di consultare permanentemente i risultati elettorali sulla rete Internet, il Comune non fornirà elenchi cartacei dei risultati a partiti politici, organi di informazione, associazioni o privati.
Dalle ore 15 di lunedì 29 marzo, quando inizierà lo spoglio, sarà possibile visionare i risultati elettorali anche sugli schermi del ‘cubo’ situato in piazza Prampolini.
ELETTORI DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Totale votanti elezioni Regionali 120.103 (di cui 62.594 donne e 57.509 uomini)
Votano per la prima volta: 920 (di cui 464 uomini e 456 donne)
Elettori più giovane Cappelli Luca nato il 28/03/1992
Elettore più anziano: Cattabiani Vandina nata il 30/10/1904
Sezioni elettorali: 161 ripartite in 54 sedi (la sezione n.1 è allestita presso il Liceo “Ariosto” in piazzetta Pignedoli 2)
Seggi speciali: 9 (compresi 3 presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova)
Seggi volanti: 16 più 5 per il voto domiciliare
TESSERE ELETTORALI
Si vota con la tessera (valida per 18 tornate elettorali) che è stata recapitata a tutti gli elettori. Solo coloro che votano per la prima volta riceveranno a casa la tessera elettorale.
I cittadini che ne siano sprovvisti o l’abbiano perduta, possono ottenere un duplicato rivolgendosi all’Ufficio Elettorale di via Toschi 27 – tel. 0522 456072 / 456067: fino a sabato 27 marzo dalle 9 alle 19, domenica 28 marzo dalle 8 alle 22, lunedì 29 marzo dalle 7 alle 15.
RILASCIO CARTE D’IDENTITÀ
Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe di via Toschi 27 nei seguenti giorni e orari: domenica 28 marzo dalle 8 alle 22, lunedì 29 marzo dalle 7 alle 15.
COMPOSIZIONE SEZIONE ELETTORALE
1 Presidente – 1 Segretario – 4 Scrutatori (2 nelle sezioni con seggio speciale)
Compensi: Presidente: 150,00 € – Segretario e scrutatori: 120,00 € – Presidente di seggio speciale: 90,00 € – Segretario o scrutatori di seggio speciale: 61,00 € – Spesa presunta per il Comune 130.000 euro.
SERVIZIO TRASPORTO DISABILI AI SEGGI ELETTORALI
Per usufruire del trasporto disabili ai seggi elettorali privi di barriere architettoniche occorre prenotare il servizio alla TIL/Azienda trasporti Act, al numero telefonico 0522/927654 entro le ore 15 del giorno precedente quello in cui si intende accedere ai seggi.
Gli elettori che necessitano di accompagnamento da parte di un familiare devono essere muniti di un certificato medico rilasciato dagli uffici del Servizio di Igiene Pubblica dell’AUSL di Reggio Emilia, aperti nei seguenti giorni e orari: fino a sabato 27 marzo: Servizio Igiene Pubblica in via Amendola 2 (pad. Ziccardi) (orario 8.30-12.30 – giovedì 15-17) domenica 28 marzo: sede poliambulatorio ex Inam di via Monte San Michele 8 (orario 8 – 20)
• Il Ministero degli Interni ha introdotto una importante novità: il certificato medico per l’accompagnamento, che sino ad ora doveva essere richiesto per ogni nuovo appuntamento elettorale, ora vale per più elezioni. Usufruire di questa opportunità è semplice: basterà recarsi una sola volta all’Ufficio Elettorale del Comune portando con sé il certificato e la tessera elettorale; su quest’ultima verrà apposto un timbro che renderà valida la certificazione medica per tutte le restanti chiamate alle urne previste dalla tessera elettorale stessa.
PERSONALE IMPIEGATO PER LA RACCOLTA E L’INSERIMENTO A TERMINALE DEI DATI DELLO SPOGLIO
Coordinamento generale: 7 persone
Inserimento dati a terminale: 2 persone domenica, dalle 12 alle 12.30
2 persone domenica, dalle 19 alle 19.30
2 persone domenica dalle 21.45 alle 22.30
6 persone lunedì, dalle 15 al termine delle operazioni
Raccolta verbali: 2 persone
PERSONALE DEL SERVIZIO INFORMATICA IMPEGNATO NELLE OPERAZIONI DI RILEVAMENTO E VISUALIZZAZIONE DATI
12 addetti del Servizio saranno impegnati nella supervisione del sistema e nell’attività di supporto alle operazioni di inserimento e di consultazione dati presso la sede comunale.
PERSONALE IMPIEGATO NEI PLESSI SCOLASTICI SEDI DI SEGGIO
Con funzioni di ritiro, custodia e consegna del materiale elettorale; sorveglianza e assistenza ai seggi; disinfezione e pulizia arredi e locali; comunicazione via fax dei dati di spoglio:
Personale ausiliario statale a tempo pieno di ruolo 61 persone
Personale ausiliario a tempo pieno
(assunto con contratto a tempo determinato) 77 persone
PERSONALE IMPIEGATO NELLA PALESTRA DELLA SCUOLA ELEMENTARE “DANTE ALIGHIERI” (VIA PUCCINI 4) PER LA RACCOLTA DEI DATI PROVENIENTI DA TUTTI I SEGGI DEL COMUNE
n. 20 dipendenti comunali.
PROPAGANDA ELETT. 1.000 metri di tabelloni
URNE n. 161 (n. 1 per ogni seggio)
CABINE normali n. 357
per portatori di handicap n. 161
mobili n. 13
TAVOLI 330 (161 da 130 cm. e 169 da 160 cm.)
TRASMISSIONE DATI DAI SEGGI ALL’UFFICIO CENTRALE DI RACCOLTA DATI A MEZZO FAX
52 fax nelle sedi di seggio
6 fax in ricezione presso la Segreteria Generale
PERSONALE IMPEGNATO
Magazzino, centralino, servizi informatica, personale, organizzazione allestimento seggi: circa 70 persone.
SERVIZI SVOLTI DALLA POLIZIA MUNICIPALE
25 assistenti/vice ispettori della Polizia Municipale presteranno servizio di vigilanza fissa ai seggi, in concorso con le altre Forze di Polizia.
SPESA COMPLESSIVA SOSTENUTA DAL COMUNE
Per queste elezioni, il Comune prevede una spesa complessiva di circa 450.000 euro (dei quali 130.000 per compensi di presidenti e scrutatori; 120.000 per acquisti ed affidamento di servizi vari; 200.000 euro per il personale).
Le spese sostenute dal Comune saranno successivamente rimborsate nella quasi totalità dalla Regione.
ELENCO SEZIONI ELETTORALI DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA SEZIONI INDIRIZZO EDIFICIO
1-2 Pignedoli, 2 Liceo Classico Ariosto
3-4 Filippo Re, 6 Ex Liceo Scientifico
5-6 Monte S. Michele, 12 Media L. Da Vinci
7-8 Montegrappa, 8 El. Zibordi
9 Ferri, 14 El. Sesso
10-11 Monte S. Michele, 12 Media L. Da Vinci
12-13 Franchetti, 8 El. Ada Negri
14-15-16-17 Kennedy, 20 El. Nuova
18-19-20 Confalonieri, 1 El. Pieve Modolena
21-22-23 Cella all’Oldo, 8 El. Cella
24 Bruno, 29 El. Cadè
25 Casal di Ferro, 2 Mat. Bruno Ciari – Gaida
26-27-28-29 Puccini, 4 El. Alighieri
30-31-32 Premuda, 36 El. Nuova
33-34-35-36 Premuda, 34 Media Lepido
37-38 Tosti, 4 El. Bergonzi
39-40 Freddi, 41 El. S. Bartolomeo
41-42-43-44 Cecati, 12 Media A. S. Aosta
45-46 Bartolo da Sassoferrato, 24 El. Coviolo
47-48-49-50-51-52 Bismantova, 23 El. S. Giovanni Bosco
53-54-55 Gandhi, 16/C El.Don Milani
56-57-58 Canalina, 21 El. Italo Calvino
59 Rosselli, 41/1 Ist. Agrario Zanelli
60-61-62-63-64 Pascal, 81 Media Don P. Borghi
65 Ghiarda, 28 El. Ghiarda
66 Iotti, 2 El. Roncocesi
67-68 Umberto I, 44 El. Matilde di Canossa
69-70 Cialdini, 3 Ist. Filippo Re
71-72-73 Wibickj, 30 El. Pezzani
74-75-76-77 Med. Oro Resistenza, 2 Media Pertini
78-79-80-81-82 King,1/a El. King
83-84 Tassoni, 136 El. Canali
85-86 Fermi, 38 El. Fogliano
87-88-89-90-91 Terrachini, 20 El. Dall’Aglio
92-93 Torricelli, 35 El. Marco Polo
94-95 Emilia Ospizio, 78/80 El. Marconi
96 Kennedy, 20/A Media Fontanesi
97-98-99 Don Luigi Sturzo, 9 El. Villaggio Stranieri
100-101 Gattalupa, 1 El. Cà Bianca
102-103 Pasteur, 17 El. S. Maurizio
104 Socini, 19/B Palestrina Anziani
105 Tromba, 36 El. Marmirolo
106-107 Mazzelli, 2 El. Gavasseto
108 Tromba, 36 El. Marmirolo
109-110 Lasagni, 1 El. Bagno
111-112 Makallè, 18 Ist. Magistrale
113-114 Veneri, 57 El. Collodi
115-116 Cassala, 10 Media Galilei
117 Cavallotti, 56 El. Mancasale
118-119 Azzarri, 7 El. Gavassa
120-121 Beethoven, 48/1 Media Massenzatico
122 Beethoven, 131 El. Massenzatico
123 Isonzo, 36 El. Pascoli
124-125 Bolognesi, 2 Media Fermi
126-127-128 Allende, 3 El. S. Prospero Strinati
129-130 Iotti, 2 El. Roncocesi
131-132-133 Ferri, 14 El. Sesso
134-135-136 Risorgimento, 80 Arcispedale S. M. Nuova
137 Bismantova, 23 El. S. Giovanni Bosco
138 Gandhi, 16/C El.Don Milani
139 Rosselli, 41/1 Ist. Agrario Zanelli
140 Isonzo, 36 El. Pascoli
141 Fermi, 38 El. Fogliano
142 Freddi, 41 El. S. Bartolomeo
143 Don Luigi Sturzo, 9 El. Villaggio Stranieri
144-145 Kennedy, 20/A Media Fontanesi
146 Lasagni, 1 El. Bagno
147 King,1/a El. Pezzani
148 Med. Oro Resistenza, 2 Media Pertini
149 Premuda, 36 El. Nuova
150 Tassoni, 136 El. Canali
151 Terrachini, 20 El. Dall’Aglio
152 Torricelli, 35 El. Marco Polo
153 Umberto I, 44 El. Matilde di Canossa
154 Bruno, 29 El. Cadè
155 Franchetti, 8 El. Ada Negri
156 Pascal, 81 Media Don P. Borghi
157 Allende, 3 El. S. Prospero Strinati
158 Tosti, 4 El. Bergonzi
159 Wibickj, 30 El. Pezzani
160 Med. Oro Resistenza, 2 Media Pertini
161 Beethoven, 131 El. Massenzatico
SEGGI SPECIALI: SEZIONE – INDIRIZZO SEZIONE – EDIFICIO
17 Via J.F. Kennedy, 20 Casa protetta I Girasoli – Via Zambonini, 61
31 Via Premuda,36 Casa protetta Villa Le Magnolie – via Belgio,42
78 Via M.L.King,1/a Casa Protetta Villa Primula – Via Marani, 9/1
81 Via M.L.King,1/a Ospedale Psich. Giudiz. – Via L. Settembrini, 8
82 Via M.L.King,1/a Casa Circondariale – Via L. Settembrini, 8
134 Viale Risorgimento, 80 Arcispedale S. Maria Nuova – Viale Risorgimento, 80
135 Viale Risorgimento, 80 Arcispedale S. Maria Nuova – Viale Risorgimento, 80
136 Viale Risorgimento, 80 Arcispedale S. Maria Nuova – Viale Risorgimento, 80
138 Via Gandhi.16/c Casa di Cura “Villa Verde” – Viale Basso, 1
SEGGI VOLANTI: SEZIONE – INDIRIZZO SEZIONE – EDIFICIO
10 Viale Monte S. Michele,12 Casa di Riposo Omozzoli Parisetti-via Toschi 24
20 Via F. Gonfalonieri,1 Casa della fraternità – Parrocchia S. Michele Arcangelo – Pieve Modolena
22 Via Cella all’Oldo, 8 Centro Sociale Papa Giovanni XXIII – Via Casaloffia, 15
23 Via Cella all’Oldo, 8 Casa Protetta Villa Margherita – Via Cella all’Oldo, 4
23 Via Cella all’Oldo, 8 Casa della Carità “Villa Cella”– Via Cella all’Oldo, 7/B
39 Via D.Freddi, 41 Comunità “La Collina” – Via C.Teggi, 38/42 – Codemondo
41 Via D.F. Cecati, 12 Casa di Cura Policlinica Villa Salus – Via U. Levi, 7
55 Via Gandhi.16/c Casa di Soggiorno e Riposo Villa al Poggio – Via De Ruggero,1/2
56 Via Canalina, 21 Casa protetta Villa Le Mimose – via Guinizzelli,35
68 Viale Umberto I, 44 Casa Protetta “Casa S. Pellegrino” – Via J.J. Rousseau, 2/1
101 Via Gattalupa, 1 Ex Istituto S. Lazzaro – Via G. Amendola, 2
117 Via F. Cavallotti, 56 Centro Sociale Papa Giovanni XXIII – Via A. Moro, 49
118 Via degli Azzarri, 7 Casa Prot. “Don Luigi Messori”- Via A.Magnani, 10
121 Via Beethoven, 48/1 Casa Prot. “I Tulipani” – Via Beethoven 61/1
127 Via S. Allende, 3 Casa Protetta “Villa Erica” – Via Samoggia, 38
150 Via A. Tassoni, 136 C.E.I.S. – Via Riccioni, 2