Home Appuntamenti ‘Pranzi in Appennino’: si apre una nuova era per il turismo enogastronomico...

‘Pranzi in Appennino’: si apre una nuova era per il turismo enogastronomico nel territorio bolognese

# ora in onda #
...............




Venerdì 9 aprile si apre una nuova era per il turismo enogastronomico nel territorio bolognese: è al nastro di partenza Pranzi in Appennino, iniziativa studiata e ideata dai Comuni di Castel D’Aiano, Grizzana Morandi, Marzabotto, Sasso Marconi e Vergato.

La nostra partecipazione – sottolinea Enrico Postacchini Presidente di Ascom Bologna – non poteva mancare per un Progetto che valorizza la produzione locale ed esalta le eccellenze culinarie creando un itinerario turistico ideale all’insegna dell’enogastronomia d’autore.

Pranzi in Appennino esalta le radici del nostro territorio e dimostra di essere perfettamente collegata alla gente e alle sue tradizioni.

L’iniziativa nasce in un territorio importante per la vocazione turistica e imprenditoriale come quello compreso tra i Comuni di Vergato, Castel D’Aiano, Grizzana Morandi, Marzabotto e Sasso Marconi – spiega Catia Aliberti, Assessora Comunale al Turismo di Vergato, Comune Capofila del Progetto – tutti Comuni che hanno fortemente creduto in questa idea, appoggiata anche da alcune sensibili associazioni di categoria.

Il Progetto Pranzi in Appennino è una semplice proposta – continua Aliberti – appunto quella di invitare a conoscere le bellezze della montagna insieme ai ristoranti, le aziende agricole e agrituristiche che offrono al visitatore un ricco ventaglio di menu a prezzo fisso e di prodotti tipici all’interno di un calendario che va da Aprile a Novembre 2010.

Chi deciderà di cogliere l’invito potrà scoprire un ventaglio di possibilità sulle nostre colline: fragranze, sapori e gusti unici, paesaggi, dove la natura è protagonista, feste e sagre popolari. L’atmosfera autentica fa da cornice alla nostra terra, dove si può conoscere la gente, i contadini, i produttori, i ristoratori che qui vivono e visitare paesi e vallate spesso nascosti e fuori dai soliti itinerari turistici.

Resta solo scegliere una giornata per fare una bella gita…noi vi aspettiamo! – conclude l’Assessora – è’ l’augurio degli Assessori Comunali alle Attività alle Attività Produttive e al Turismo di Castel D’Aiano Silvano Fichi, di Grizzana Morandi Franco Rubini, di Marzabotto Silvio Baccilieri e di Sasso Marconi Silverio Ventura.