Home Modena Voto agli immigrati, PD Modena: si apra un confronto serio

Voto agli immigrati, PD Modena: si apra un confronto serio

# ora in onda #
...............




Nel giro di pochi decenni l’Italia è passata da paese di emigrazione a paese di immigrazione stabile. Se all’inizio di questa trasformazione il nostro Paese era meta di passaggio per grandi flussi di persone, per lo più dirette verso il centro Europa, oggi l’Italia è diventata meta finale del fenomeno migratorio. In questo contesto, folte comunità di stranieri hanno saputo integrarsi nel tessuto sociale ed economico in cui si sono stabiliti, contribuendo alla crescita e allo sviluppo economico di interi distretti produttivi. A tutt’oggi rappresentano il 10% del PIL in Italia; in Emilia Romagna forniscono il 20% del totale del gettito dell’IRPEF e il 25% del totale per il fondo pensione.

Alla luce di questi dati si impone una necessaria e urgente riflessione su questo tema, svincolata da logiche pregiudiziali, in grado di affrontare la sfida difficile e complessa dell’integrazione con determinazione e pacatezza, offrendo soluzioni percorribili e attuabili in tempi certi e tempestivi. Nei mesi scorsi, presso la Camera dei deputati, è stata presentata una proposta di legge congiunta PD, UDC, IDV e PDL, che prevede la concessione del diritto di voto alle elezioni comunali agli immigrati e comunque ai cittadini stranieri che sono regolarmente residenti nel nostro Paese da almeno cinque anni.

Per questo i consiglieri Pd Kashetu Kyenge, Fausto Cigni e Luca Gozzoli chiedono alla giunta provinciale di aprire un confronto con i parlamentari modenesi per un sostegno pieno a questa proposta di legge.