Home Formigine Formigine: lavori per la realizzazione della pista ciclabile lungo via XXV Aprile

Formigine: lavori per la realizzazione della pista ciclabile lungo via XXV Aprile


# ora in onda #
...............




Inizieranno nei prossimi giorni i lavori per la realizzazione della pista ciclabile lungo via XXV Aprile a Formigine. Gli interventi appaltati mirano al completamento del collegamento tra il quartiere delle regioni e il centro storico, ed in misura più allargata il collegamento con la frazione di Colombaro.

Il progetto era stato illustrato alla cittadinanza ed ai residenti nel corso dell’ultima seduta del Consiglio di Frazione del capoluogo che si è tenuta lo scorso 12 marzo.

Una volta terminata, l’opera che di fatto è la naturale prosecuzione della pista ciclabile di via San Giovanni Bosco, via XXV Aprile sarà resa a senso unico in direzione est e via S.Onofrio verrà anch’essa riorganizzata a senso unico in direzione centro, nel tratto compreso tra via Cavazzuti e via Mazzini.

“E’ un’infrastruttura di piccole dimensioni ma importante nei contenuti poiché le strade interessate dai lavori costituiranno, in coerenza con il Piano della Mobilità, l’asse ciclo-pedonale di collegamento con il centro storico – afferma l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – Grazie a questa opera, ridurremo sensibilmente il traffico veicolare in transito lungo queste strade di quartiere a tutto vantaggio dei cittadini residenti. La crescita urbanistica degli scorsi decenni ha incrementato in modo considerevole la popolazione nella zona est del capoluogo, senza tuttavia adeguare la rete ciclo-pedonale alle nuove esigenze. Questo intervento conferma pertanto l’attenzione dell’Amministrazione comunale nei confronti della cosiddetta mobilità dolce rivolta in particolare ai bambini e agli anziani, che potranno così disporre di un collegamento in sicurezza con il cuore della città e con gli istituti scolastici”.