Home Appuntamenti A Poviglio testimonianze dalla Sierra Leone

A Poviglio testimonianze dalla Sierra Leone

# ora in onda #
...............




Continua sino al 7 maggio il calendario degli appuntamenti povigliesi legati al 25 aprile. Stasera, venerdì 30 aprile, in occasione della mostra-reportage sulla Sierra Leone, l’Assessorato alla Cultura propone “Testimonianze dalla Sierra Leone”, una serata dedicata alla popolazione e ai volontari che operano sul territorio. Dalle ore 21, presso la sala Civica “Rosina Mazzieri” interverranno: Gabriele Ferrari, autore della mostra, Federico Monica esperto Sierra Leone, gruppo di volontari delle missioni. Coordina la giornalista Valeria Montanari.

La mostra-reportage

Nei suoi scatti, Gabriele Ferrari racconta la speranza, la gioia e la voglia di progredire di un paese di cui ci si è limitati a mostrare l’orrore della guerra civile o la tragedia dei bambini soldato.

“Goielli… Reportage sulla Sierra Leone” nasce da un’esperienza personale, il viaggio intrapreso tra novembre e dicembre 2008 insieme al gruppo umanitario povigliese “Sud chiama Nord”, costituitosi nel 2004 e che da tempo opera in Sierra Leone. 18 giorni intensi, nei quali Gabriele Ferrari ha cercato di andare oltre il luogo comune aprendo l’obiettivo verso il futuro e la magia di un paese, che si riflette nello sguardo dei bambini e delle persone. Negli scatti di Ferrari la paura, il dolore e l’angoscia del passato lasciano spazio alla serenità di un popolo che, seppur in cerca di un equilibrio, finalmente ritorna alla vita.

“La Sierra Leone – racconta Gabriele Ferrari, autore della mostra – non è solo violenza e dolore, non più. Limitarci a questa rappresentazione significa omettere una parte importante della vita di questo bellissimo paese”.

La mostra – allestita all’interno della Sala Civica “Rosina Mazzieri” in via Parma,1 a Poviglio (Re) e visibile fino al 7 maggio – fa parte del Circuito “Off” di Fotografia Europea 2010.