Home Appuntamenti Modena, giovedì incontro al cinema: proiezione del film Agorà e dibattito su...

Modena, giovedì incontro al cinema: proiezione del film Agorà e dibattito su Ipazia

# ora in onda #
...............




La tragica vicenda e l’opera della scienziata Ipazia, cancellata dalla storia “ufficiale”, torna ad interrogare le coscienze grazie al film “Agora” di Amenabar. Se ne parlerà a Modena, al cinema Astra, nell’incontro che seguirà la visione del film.

Giovedì 6 Maggio 2010 a Modena l’UDI-Unione Donne in Italia di Modena promuove, in collaborazione con il cinema Astra, una serata di presentazione del film “Agora” di Alejandro Amenàbar. Il film pone l’accento su una emblematica figura storica femminile, Ipazia, perseguitata e assassinata dall’integralismo cristiano nel IV secolo d C. in quanto donna scienziata e libera pensatrice.

La serata inizierà alle ore 20.00 con la proiezione del film presso il cinema Astra in Via Rismondo, 27 a Modena (costo del biglietto: 6.00 euro). Al termine seguirà un dibattito introdotto da Laura Piretti (UDI).

La visione del film “Agora”, spiega Laura Piretti dell’UDI di Modena: “E’ per l’UDI occasione di riflettere e far riflettere sulla fondamentale questione della cittadinanza delle donne nella cultura e nella società. La cancellazione di Ipazia, del suo corpo con il brutale assassinio e del suo pensiero con la perdita di tutte le sue opere, è da attribuire non solo ai tempi lontanissimi in cui si è trovata a vivere e a morire. Corpo e mente delle donne hanno ancora bisogno, per vivere pienamente i diritti di cittadinanza che spettano loro, di una cultura che le riconosca al tempo stesso libere e alla pari rispetto agli uomini. Ciò che ancora oggi il fondamentalismo religioso e quello maschile negano a tante donne, fino ad ucciderle”.

Per informazioni: UDI Modena tel. 059.366012; e-mail.