Domenica 16 maggio 2010 torna l’atteso appuntamento con la “Straburana”, la biciclettata in bonifica, giunta alla sua 4° edizione, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 800 persone. L’evento è organizzato dai tre Consorzi che gestiscono le acque del Bacino Burana-Volano: il Consorzio della Bonifica Burana di Modena, Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po di Mantova.
La Straburana è diventata un importante appuntamento per tutti gli appassionati di due ruote che vogliono passare una domenica in piacevole compagnia con l’occasione di fare la visita guidata di una delle importanti “cattedrali dell’acqua” che da oltre cinquant’anni governa le acque di un territorio idraulicamente così complesso come quello padano: l’impianto idrovoro delle Pilastresi.
Quest’anno saranno mantenute le 3 partenze da San Felice s/P (Mo), Carbonara Po (Mn) e Bondeno (Fe), con l’aggiunta, in considerazione dell’alto numero di richieste, di ulteriori punti di aggregazione nell’Alto ferrarese (contattando la Sig.ra Balboni al: 338-5662947) e nella zona del bolognese (contattando il Sig. Lodi al: 331-9150020).
L’arrivo è previsto all’impianto Pilastresi verso le ore 12.00.
Il programma della giornata prevede:
– Ore 12,00 Arrivo delle comitive presso l’impianto delle Pilastresi
– Ore 12,15 Breve saluto delle autorità
– Ore 12,30 Distribuzione rinfresco
– Ore 13,00 Inizio visite all’impianto a gruppi
– Ore 14,00 Inizio attività ludico sportive con la partecipazione di: gruppo Agility Dog di Ferrara con sorprendenti esibizioni di abilità ed obbedienza degli amici a quattro zampe Società sportiva Arcieri di Bondeno con possibilità per tutti di provare il tiro con l’arco; società sportiva Bikersmais di Finale Emilia con dimostrazione e prove per tutti di Mountain Bike; Associazione Volontari Pro Handicappati di Finale Emilia con possibilità di cavalcare il cavallo normalmente utilizzato per ippoterapia.
– Ore 16,00 Premiazioni gruppi e distribuzione gadget
– Ore 16,30 Estrazione lotteria con tanti premi tra cui una bicicletta, un telefono cellulare, un navigatore satellitare.