Home Ambiente Fiumi e rii sul territorio: il punto della situazione a Scandiano

Fiumi e rii sul territorio: il punto della situazione a Scandiano

# ora in onda #
...............




Il comune di Scandiano a proposito delle ostruzioni create dagli alberi nel greto del torrente Tresinaro ha già presentato dallo scorso mese – e prima delle ultime precipitazioni – segnalazioni telefoniche al Servizio Tecnico di bacino, ente gestore dei corsi d’acqua, ed una sollecitazione formale il 19 aprile scorso via posta elettronica, poichè sono diversi i detriti e i tronchi che ostruiscono il torrente. Ieri (martedì 11 maggio) il Sindaco, i tecnici degli uffici comunali hanno avuto un incontro con il responsabile area di bacino dr. Larini verrà durante il quale è stato fatto il punto della situazione in merito a tutte le necessità presenti sul territorio e di competenza del Servizio di Bacino, quali la manutenzione straordinaria e la pulitura dei vari rii e dello stesso torrente Tresinaro.

Nelle giornate della scorsa settimana durante le ingenti precipitazioni, il Comune di Scandiano ha fatto tutto quanto era nelle proprie competenze e possibilità per arginare le situazioni più pericolose e drammatiche e aiutare i cittadini in difficoltà. Le esondazioni sono state di fiumi e rii in gestione al Servizio Tecnico di Bacino: il Comune di Scandiano è intervenuto tempestivamente con uomini e mezzi a fianco dei cittadini laddove si sono verificate le emergenze più grandi, ovvero a Chiozza, Arceto e in località Mazzalasino, poichè in questi luoghi le case e le persone sono state direttamente interessate dalle esondazioni, e fango e detriti hanno invaso cortili, garages e abitazioni.

L’Amministrazione ha presente anche il caso di Ca de Caroli col rio Fontana Amara che è stato sottoposto all’attenzione del Servizio Tecnico di Bacino. Nei giorni scorsi inoltre il Comune ha scritto alla Regione Emilia Romagna, affinché venga dichiarato lo stato di emergenza e si prendano i conseguenti provvedimenti a favore dei cittadini per i disagi ed i danni subiti. E’ stato portato avanti con la massima celerità e con l’impegno di uomini e mezzi tutto quanto era nelle competenze dell’Amministrazione comunale. Molto l’impegno che tanti cittadini hanno messo nel contribuire a ripulire direttamente le parti del territorio e delle abitazioni interessate alle esondazioni. Un altro bell’esempio del senso di civiltà che contraddistingue da sempre Scandiano e i suoi cittadini, ai quali il Comune non farà mai mancare il proprio appoggio.