Home Musica “Uno Stradivari per la gente”, concerto in sala Tricolore a Reggio

“Uno Stradivari per la gente”, concerto in sala Tricolore a Reggio

# ora in onda #
...............




In occasione della settimana nazionale – dal 22 al 30 maggio – per la sensibilizzazione sulla sclerosi multipla promossa dall’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) e della seconda giornata internazionale per la sclerosi multipla, l’Aism di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia organizza per il 26 maggio (ore 21) un concerto eccezionale in Sala del Tricolore, in favore della ricerca scientifica per debellare la malattia.

Il maestro Matteo Fedeli suonerà un prezioso violino Stradivari del 1708, accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Carcano.

Il programma della serata, intitolata “Uno Stradivari per la gente”, prevede musica di Pyotr Ilic Tschaikowsky, Gabriel Fauré, Ferenc Farkas, Camille Saint-Saens, Emilio Pente, Franz Ries, Jules Massenet e Bela Bartok.

Lo Stradivari 1708 ha fatto parte della “ex Adams Collection”, che raccoglie molti altri prestigiosi Stradivari e si presenta con una tonalità di un rosso vivo e nella sua storia, è stato suonato da concertisti del calibro di Pablo de Sarasate e Fritz Kreisler.

Il maestro Matteo Fedeli è definito l’uomo degli Stradivari: negli ultimi tempi ha dato vita al progetto “Uno Stradivari tra la gente”, che lo ha visto interprete in sale da concerto e nelle più belle basiliche italiane con i migliori Stradivari esistenti. Il maestro Fedeli, con questo progetto, dal 2008 è testimonial dell’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Fedeli sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Carcano, allievo di Bruno Canino ed è impegnato in attività concertistiche nelle più prestigiose sale italiane.

La serata è a ingresso libero.

La seconda giornata internazionale per la sclerosi multipla coinvolgerà 60 Paesi di tutto il mondo, con un unico messaggio: tutti uniti per la lotta alla sclerosi multipla. E l’Italia risponde con la campagna “Fastforworld: fai andare più veloce il mondo della ricerca, l’unica arma per sconfiggere la malattia”. La sclerosi multipla è una grave malattia cronica del sistema nervoso centrale, imprevedibile e invalidante: colpisce i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne nel pieno della loro vita. In Italia le persone colpite da sclerosi multipla sono 60.000.