Il Comitato Direttivo della Cgil di Modena ha eletto oggi la nuova Segreteria confederale su proposta del segretario generale Donato Pivanti. Si completa così la costituzione degli organismi dirigenti confederali dopo l’elezione del Segretario generale avvenuta al Congresso provinciale Cgil dello scorso 2-3 marzo.
Fra le novità più significative nella composizione della nuova segreteria, vi è la condivisione del Comitato Direttivo di sperimentare, per quanto riguarda la Cgil di Modena, una gestione unitaria che, nel pieno rispetto dei risultati congressuali che hanno assegnato al documento n.1 Epifani una chiara maggioranza, prevede l’ingresso in Segreteria di un esponente del documento n.2 Moccia, con il reciproco obiettivo di ricercare soluzioni condivise sulle sfide che la Cgil dovrà affrontare già dal prossimo autunno, a livello nazionale, ma ancor più sul nostro territorio, in materia di lavoro, contrattazione, welfare, diritti.
Fanno parte della Segreteria confederale Cgil, oltre al segretario Pivanti, Vanni Ficcarelli, Fiorella Prodi, Claudio Riso, Tania Scacchetti e Oscar Zanasi.
La Segreteria è stata eletta a voto segreto a larga maggioranza con 72 voti a favore, 2 contrari e 8 astenuti.
Nei prossimi giorni il segretario Pivanti attribuirà responsabilità e relative deleghe a ciascuno dei segretari confederali.
L’assemblea di oggi ha anche deciso che la figura del presidente del Comitato Direttivo è invitato permanente alle riunioni della Segreteria confederale Cgil.
La presidenza del CD è composta da: Augusto Casagrandi (presidente), Stefania Ferrari e Ermanna Bertani (vice presidenti).