In merito agli ultimi tre episodi di aggressioni messe a segno da stranieri a Modena, il Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, ha dichiarato:
“Quattro rumeni aggrediscono per futili motivi persone che si gustano un gelato in centro storico, quattro nordafricani aggrediscono un anziano alla fermata dell’autobus rubandogli la catenina, un altro gruppo di immigrati prende a pugni e ferisce un controllore sull’autobus. Il tutto in poche ore. Altro che città dell’integrazione, Modena è la meta degli immigrati non integrati e delinquenti.
Le politiche dei privilegi agli immigrati, la politica dei diritti senza doveri ha aumentato esponenzialmente il numero degli stranieri regolari e con esso quelli degli irregolari che scelgono Modena come terra di conquista. La sinistra continua a sbandierare con soddisfazione e come un successo l’aumento degli immigrati regolari continuando però a nascondere l’altra faccia della medaglia, quella legata al record di clandestini e degli stranieri delinquenti fuori e dentro il carcere.
Il fatto che anche i parcheggi dei supermercati continuano a brulicare di stranieri irregolari che dalla richiesta di denaro passano alle aggressioni fisiche conferma che Pighi non sta nemmeno applicando efficacemente l’ordinanza sull’accattonaggio che prevede pene severe nei confronti dei responsabili. Pighi non applica né le ordinanze del Governo, e nemmeno quelle che lui stesso ha firmato. Questa sinistra non cambia mai. Si occupa di sicurezza solo nei convegni ma sulla strada continua ad ignorare l’emergenza e a girare la testa dall’altra parte”.