Home Modena Vicenda Esselunga, gli interventi di Vasco Errani, Dario Franceschini ed Enrico Letta

Vicenda Esselunga, gli interventi di Vasco Errani, Dario Franceschini ed Enrico Letta

# ora in onda #
...............




E’ vero che In Emilia-Romagna non esiste libertà economica, come sostiene il centrodestra? “Un argomento ridicolo”, taglia corto il presidente della Regione Vasco Errani che ieri sera ha partecipato, assieme al capogruppo Pd alla Camera Dario Franceschini, alla serata di chiusura della festa della green economy a Carpi.

“Da un po’ di anni – spiega Errani – si fa un’indagine in Italia da parte del Centro Einaudi sull’indice sulla libertà economica e la regione Emilia Romagna da tre anni è al primo posto tra tutte le regioni italiane”. E a proposito della vicenda Esselunga il presidente della Regione commenta: “Il Tar ha già dato ragione al Comune. Mi sembra che sia una polemica assolutamente infondata”.

Dello stesso avviso Franceschini: “Sono 30 anni che usano gli stessi argomenti. Esiste un osservatorio internazionale che certifica che l’Emilia Romagna e la Provincia di Modena sono i due pezzi di territorio in cui c’è maggiore libertà economica e maggiore concorrenza. Si leggano questi dati”.

Al centrodestra replica anche il vicesegretario del Pd Enrico Letta che ieri sera era a Maranello, assieme al presidente dell’Assemblea regionale Matteo Richetti, alla festa del Partito democratico. “E’ abbastanza ridicola come affermazione – dice Letta – soprattutto se applicata alla provincia di Modena dove sono nate tante e importanti e libere iniziative imprenditoriali che sono alla guida oggi in Italia del sistema imprenditoriale. Credo che non sia questo il ragionamento giusto da parte di un centrodestra che da due anni al governo sta facendo di tutto per tornare indietro sul sistema di aperture di mercato fatte negli anni precedenti. Queste critiche sono piccolo cabotaggio di bassa lega”.