E’ stato riscontrato nei giorni scorsi in viale Taormina, all’altezza del civico 2, un platano fortemente deperente a causa di accertati atti di grave e gratuito vandalismo, riscontrabili in un taglio radiale del tronco, a circa 1 m di altezza, l’ eliminazione della corteccia dal taglio sino alle radici e taglio delle radici primarie.
Il platano, che era stato manutentato lo scorso anno ed era buone condizioni, comunque, al momento della potatura non manifestava alcun segno di sofferenza, Purtroppo le condizioni accertate di forte deperimento, a causa dei tagli arrecati, avrebbero potuto essere responsabili della minor stabilità dell’esemplare con rischio di schianto imprevisto.
Per evitare ogni pericolo per le persone o cose l’ufficio del Verde comunale è stato quindi costretto ad abbattere in emergenza l’esemplare, appartenente al patrimonio pubblico cittadino.
Un atto grave che, oltre al biasimo pubblico, determinerà la denuncia per danneggiamento del patrimonio e atti vandalici contro ignoti che il Vice Sindaco Gian Francesco Menani presenterà nei prossimi giorni alle forze dell’Ordine.
In base al REGOLAMENTO D’USO DELLE AREE VERDI, attualmente in vigore nel comune di Sassuolo, è stato inoltre calcolato il VALORE ECONOMICO dell’esemplare, radicato in viale Taormina n 2, all’interno di un’aiuola in filare con altri esemplari di platano.
L’albero è stato censito nel 1997 dal Dott. Agr. Antonaroli, nell’ambito di un progetto di censimento delle Alberature appartenenti al patrimonio pubblico del comune, è stato schedato con il nr 1744, appartiene ad un filare puro di platani ed il suo valore è stato stimato in euro. 6.652,80 €