“Che Modena sia la terza città d’Italia e la prima in Emilia Romagna per numero di clandestini ed extracomunitari irregolari non è una invenzione nostra ma è un dato di un’indagine dell’Università Bicocca di Milano pubblicato dal Sole 24. Numeri inequivocabili che confermavano come nella nostra provincia i clandestini sarebbero oltre 20.000, ovvero 25 ogni mille abitanti, più del doppio rispetto della media nazionale. Lo stesso Sindaco di Modena Pighi confermò l’esattezza dei dati, identificando orgogliosamente Modena come una provincia fortemente attrattiva per gli stranieri.
Quindi, il tentativo del PD di dimostrare che Modena non ha il record di clandestini, che non è poi così attrattiva e che i dati sono falsi e frutto della propaganda del centro destra è ridicolo e ben poco credibile. Pighi e compagni vogliano bollare come menzogneri i dati del Sole 24 ore che loro stessi avevano accettato? Pighi e compagni vogliono negare anche i dati da loro stessi verificati relativi alla presenza record, pari al 75%, dei detenuti stranieri al carcere di Modena, anche in questo caso più del doppio rispetto alla media nazionale? Pighi e compagni vogliono rimangiarsi la parola dicendo che Modena non è attrattiva per gli stranieri?”.
Lo ha affermato il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni, rispondendo puntualmente ai dati diffusi nel corso della conferenza stampa PD sull’immigrazione a Modena.
“Nemmeno strologando cifre ed equazioni matematiche il PD riuscirebbe a distogliere l’attenzione dalla drammatica e politicamente scomoda realtà modenese. Le strade pullulano di immigrati irregolari, senza lavoro e spesso delinquenti per i quali Modena continua ad essere polo di attrazione.
Un paese di bengodi dove ricevere dalle Amministrazioni di sinistra privilegi nell’accesso agli alloggi pubblici, nelle graduatorie degli asili e della sanità pubblica. Questa è la realtà che i cittadini ben conoscono e che non è travisabile dalla propaganda PD. Noi invece continuiamo a pensare che prima debbano esserci gli italiani. Per la sinistra evidentemente no.
Anziché attaccare, il PD dovrebbe ringraziare il governo Berlusconi che per primo ha posto il contrasto all’immigrazione clandestina tra le priorità. Un esecutivo che ha azzerato gli sbarchi clandestini, che ha bloccato i flussi di lavoratori stranieri in concomitanza con la crisi economica, e che oggi punisce la clandestinità come reato. E’ evidente che la conferenza stampa del PD non ha raggiunto l’obiettivo di deformare la realtà dei fatti come sono soliti fare a sinistra. I dati si sono trasformati in un boomerang per una sinistra che sulle politiche dell’immigrazione ha fallito e continua a sbagliare”.