Home Modena Modena, Luca Ghelfi: situazione difficile nei campi nomadi responsabilità di chi ci...

Modena, Luca Ghelfi: situazione difficile nei campi nomadi responsabilità di chi ci vive

# ora in onda #
...............




Fermo restando il dovere di occuparsi dei minori, che devono essere protetti, se si trovano in stato di grave disagio, purtroppo la situazione delle microaree dove vivono i Sinti, è stata creata da coloro che in esse vi abitano, taciuta evidentemente per anni, e che ora esplode. Le proteste in cerca d’aiuto, se sono umanamente comprensibili, tentano in realtà di spostare la responsabilità dei debiti, e del taglio delle utenze su chi fin troppo a lungo in passato ha pagato per loro, ovvero l’amministrazione comunale.

Se c’è un errore fatto su questo fronte è stato proprio quello di pagare al loro posto per troppi anni, quando – ad esempio – trovare lavoro poteva essere più semplice. C’è una complicità dell’amministrazione nel creare questo clima di irresponsabilità generalizzato.

Ci sono tante persone in difficoltà, e purtroppo, atti esemplari o no, il Comune ha il dovere di fare delle scelte, e di non fare trattamenti di favore per nessuno. Ovviamente dopo aver verificato che i minori vivano in condizioni di sicurezza.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)