Home Bologna Bologna: l’onorevole Leoluca Orlando domani ospite di “Valori condivisi”

Bologna: l’onorevole Leoluca Orlando domani ospite di “Valori condivisi”

# ora in onda #
...............




L’Onorevole Leoluca Orlando, figura di primissimo piano dell’Italia dei Valori e Presidente della Commissione Parlamentare sulle disfunzioni sanitarie, introdurrà l’incontro “Sanità: il problema delle liste d’attesa”, in programma venerdì 5 marzo alle 18.30, presso la Sala dello Zodiaco di Palazzo Malvezzi. Questo sarà il terzo dei quatto incontri “Valori condivisi”, promossi e coordinati da Giuseppe De Biasi, vicepresidente del gruppo Consiliare Italia dei Valori in Provincia.

Il complesso fenomeno delle liste d’attesa nelle prestazioni sanitarie è un problema molto sentito dai cittadini, non solo perché incide in maniera diretta nella percezione stessa dell’assistenza sanitaria ma anche perché la dominante “tempo” in numerose patologie assume un’importanza non secondaria. Inoltre la razionalizzazione della tempistica (ma anche, a monte, di una prescrizione medica necessaria, altro aspetto sottovalutato), delle procedure di pianificazione e dell’ottimizzo delle risorse interne alle strutture pubbliche rispetto all’utilizzo spesso eccessivo delle convenzioni esterne, permetterebbero una riduzione dei tempi d’attesa ma anche dei disavanzi finanziari, oltre ad un maggior controllo sulla qualità della prestazione.

Un tema di grande attualità che nel corso della serata sarà affrontato prima sotto il profilo tecnico da medici e addetti ai lavori e, nella seconda parte dell’incontro, in una prospettiva politica, tenendo fede al taglio dell’iniziativa che vuole configurarsi come un momento di confronto capace di fornire una corretta e obiettiva informazione prima che questa venga filtrata da una visione di parte.

Coordinati dal consigliere IdV, Giuseppe De Biasi, parteciperanno all’incontro: Giuliano Barigazzi (Assessore Sanità Provincia di Bologna), Daniele Bedetti (Sindacalista), Carlo Bulletti (Vicepresidente Provincia di Rimini), Salvatore Lumia (Medico chirurgo – IdV Bologna), Luciano Magli (Centro per i diritti del malato), Francesco Monteduro (Sindacato Nazionale Radiologi), Giancarlo Pizza (Presidente Ordine dei Medici – Bologna), On. Leoluca Orlando (Presidente Commissione Parlamentare Sanità).