Home Modena Modena, Luca Ghelfi: la ZTL allargata? Vogliamo affossare definitivamente il centro

Modena, Luca Ghelfi: la ZTL allargata? Vogliamo affossare definitivamente il centro

# ora in onda #
...............




L’idea partorita dal forum dell’ambiente del PD è davvero originale: allargare la ZTL di Modena per ovviare agli sforamenti di polveri sottili. A parte che è già nei piani del PD e quindi suona un po’ come già sentita. E poi si dimentica che per allargare la ZTL si sta costruendo un enorme parcheggio come il Novi Park, che forse incentiverà l’uso dell’automobile piuttosto che fermarlo.

E nello stesso tempo toglierà altri visitatori al centro storico, che troveranno alternative più interessanti dove i parcheggi sono tanti, gratuiti e sempre a disposizione. I negozianti del centro ringraziano…

Intanto i cittadini segnalano i problemi alle ciclabili, quelle si potenzialmente utili alla riduzione delle polveri sottili, e gli studenti e le loro famiglie, soprattutto dalla provincia lamentano i disservizi dei mezzi scolastici. Senza dimenticare l’inceneritore, e che – dettaglio non trascurabile – gran parte dell’inquinamento è dovuto al riscaldamento casalingo, e alle emissioni delle attività produttive, e quindi tutte queste belle idee alla fine rischiano di essere più propaganda che sostanza, esattamente in linea con i giovedì senz’auto, inutili per tutti, oggi, in pesante ritardo, anche per gli amministratori modenesi, ma non per la Regione, che con calma, ci arriverà prima o poi…

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)