Ivan Trenti, 55 anni, laurea in giurisprudenza e scienze politiche, è stato confermato per il secondo mandato alla guida dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, incarico che ricopre dal 2005. La proposta di conferma è stata fatta dalla Giunta regionale sentito l’Ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Reggio Emilia. Il decreto di nomina sarà firmato dal presidente Errani, previo accordo formale espresso dall’Ufficio di presidenza della Conferenza.
“La proposta di conferma del dottor Trenti – ha detto l’assessore Lusenti – nasce dalla considerazione dei positivi risultati raggiunti e dalla necessità di darvi seguito senza soluzione di continuità. Trenti è chiamato ad operare per un ulteriore sviluppo dei servizi e della collaborazione con l’Azienda Usl per accrescere la capacità di presa in carico e di dare risposte globali alle esigenze di salute della popolazione”.
Gli obiettivi di mandato sono stati definiti sulla base della programmazione regionale e delle indicazioni dell’Ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria reggiana.
La direzione aziendale dovrà valorizzare governo clinico e partecipazione organizzativa degli operatori coinvolgendoli anche nella elaborazione delle strategie aziendali.
Tra le priorità, l’Azienda Ospedaliera di Reggio dovrà sviluppare i percorsi di day service ambulatoriale integrandosi con la programmazione dell’Azienda Usl e collaborando con tutte le altre Aziende sanitarie dell’Area Vasta Emilia Nord per garantire uniformità ai percorsi. Dovrà poi contribuire, in collaborazione con l’Azienda Usl, a garantire il rispetto dei tempi massimi di attesa per le prestazioni specialistiche collaborando alle azioni di rimodulazione dell’offerta, alle azioni sull’appropriatezza prescrittiva e di gestione della presa in carico.
L’Azienda Ospedaliera reggiana dovrà assicurare la collaborazione con le altre Aziende sanitarie parte dell’Area vasta Emilia Nord per ottimizzare i processi di sistema. In questo ambito dovrà partecipare, tra l’altro, alla riorganizzazione della gestione dei farmaci e dei dispositivi medici.
Ivan Trenti, modenese, ha 55 anni. Laureato in giurisprudenza e in scienze politiche. Ha ricoperto incarichi dirigenziali in Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna: Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Azienda Usl di Imola dove è stato direttore generale e Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia dove è stato prima direttore amministrativo e poi direttore generale dal 2005.
Fausto Nicolini è il nuovo direttore generale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia