E’ Fausto Nicolini, medico nato a Correggio, 52 anni, specializzato in pediatria e endocrinologia, esperto di programmazione organizzazione e gestione dei servizi sanitari ed esperto in risk management, il nuovo direttore generale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia.
La proposta di nomina è stata fatta dalla Giunta regionale, sentito l’Ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Reggio Emilia. Il decreto di nomina sarà firmato dal presidente della Regione Vasco Errani, previo accordo formale espresso dall’Ufficio di presidenza della Conferenza.
“Il dottor Nicolini ha esperienza clinica e di direzione di servizi sanitari maturata proprio nell’Azienda Usl reggiana”, ha commentato l’assessore Lusenti. “Sono certo che saprà guidare l’Azienda per la quale lavora con passione da anni con competenza sviluppando la collaborazione con le altre Aziende sanitarie e le Istituzioni locali”.
Gli obiettivi di mandato sono stati fissati secondo le indicazioni della programmazione regionale, in una fase di evoluzione del welfare che richiede forti capacità di innovazione sul piano organizzativo e dei sistemi di governo, e in base alle indicazioni dei presidenti della Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Reggio Emilia.
La direzione aziendale dovrà valorizzare governo clinico e partecipazione organizzativa degli operatori coinvolgendoli anche nella elaborazione delle strategie aziendali. Dovrà rafforzare l’integrazione con l’Azienda Ospedaliera per la continuità assistenziale e per percorsi integrati ospedale-territorio. Dovrà, sempre in collaborazione con l’Azienda ospedaliera, proseguire e consolidare i processi di governo dei tempi di attesa per la specialistica ambulatoriale.
La direzione dovrà inoltre portare avanti la realizzazione e l’organizzazione delle Case della salute, strutture dei Nuclei di cure primarie, punto di accesso unico per i cittadini per l’accesso alle cure primarie e a servizi socio-sanitari, secondo i progetti già programmati e individuando altre realtà dove realizzarle.
Dovrà consolidare la situazione di equilibrio economico-finanziario della gestione aziendale.
Dovrà partecipare allo sviluppo delle attività nell’ambito dell’Area vasta Emilia Nord insieme alle altre 6 Aziende sanitarie che ne fanno parte (oltre all’Azienda Usl di Reggio Emilia, le Aziende Usl di Piacenza, Parma, Modena, l’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, le Aziende Ospedaliero-Universitarie di Parma e di Modena). In questo ambito dovrà partecipare, tra l’altro, alla riorganizzazione dei processi di gestione dei farmaci e dei dispositivi medici.
Fausto Nicolini ha 52 anni. Nato a Correggio (Re), è medico specializzato in pediatria, in pediatria con indirizzo in neurologia infantile, in endocrinologia, esperto di programmazione organizzazione e gestione dei servizi sanitari ed esperto in risk management. Ha svolto la sua attività clinica e dirigenziale all’interno dell’Azienda Usl di Reggio Emilia. E’ stato, tra l’altro, dirigente medico di Pediatria di comunità, direttore di Distretto, Direttore di presidio ospedaliero. Partecipa, per conto dell’Area vasta Emilia Nord, a Commissioni e gruppo di lavoro regionali. Ha svolto attività didattica all’Università di Bologna, all’Università Cattolica di Roma, all’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ autore di pubblicazioni scientifiche.