Sono d’accordo con l’esame fatto da Presidente di Confcommercio sul ruolo del commercio nelle città, in termini di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Credo anche che Modena non abbia bisogno di altri centri commerciali. E proprio alla luce di queste riflessioni, e del ruolo di programmazione che ha la Provincia, sarebbe da rivedere l’idea di un centro commerciale all’ex AMCM, un luogo alle porte del centro storico, che toglierebbe vitalità al centro stesso, soprattutto se proseguisse l’idea di una ZTL allargata. Da questo punto di vista sarebbe auspicabile una revisione anche dei progetti già avviati.
Spero poi che questo allineamento di CGIL, e del Comune su quest’idea di non proliferazione dei grandi ipermercati non nasconda in realtà una barriera all’ingresso di nuovi attori nel settore. Se è vero infatti che esiste una crisi del modello del centro commerciale, è anche vero, che la pluralità di offerta è un ulteriore calmiere sui prezzi. Pluralità della grande distribuzione che a Modena non è propriamente di casa.
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)