Soli Deo Gloria e concerti di qualità: un binomio che si conferma giovedì 7 ottobre, quando nella centralissima Basilica della Ghiara (corso Garibaldi, 44 -Reggio Emilia), alle ore 21 si esibisce il maestro Luciano Bologna che eseguirà tra gli altri musiche di Baldassare Galluppi, Johann Sebastian Bach, Johann Heinrich Buttstett, Johann Pachelbel e di Domenico Zipoli.
Il maestro Luciano Bologna con la terra abruzzese e con la città dell’Aquila ha un rapporto speciale. È organista della chiesa di Santa Maria del Suffragio dell’Aquila, e all’attività di strumentista da sempre unisce lo studio dell’arte organaria abruzzese. Oggi la chiesa di Santa Maria del Suffragio, eretta sulle macerie di una chiesa distrutta per un devastante terremoto del 1703 è totalmente inagibile. Numerose sono le chiese danneggiate dal sisma del 6 aprile 2009, e altrettanto numerosi sono gli organi, veri e propri gioielli musicali, attualmente in restauro.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Questo concerto, promosso dal Comune di Reggio Emilia e della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla – Ufficio dei Beni culturali, vede anche la partecipazione del Rotary Club di Reggio Emilia.
Allo sponsor storico di Soli Deo Gloria, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, quest’anno si aggiungono G.T. srl Simonazzi Group e Iren. La rassegna gode inoltre del sostegno della Fondazione Manodori e della collaborazione dell’hotel Posta di Reggio Emilia.