Si sposta a Castelvetro, dopo il buon successo di pubblico riscontrato a Vignola, “…libere di vivere!”, la mostra fotografica realizzata con la partecipazione delle pazienti del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Carpi. L’inaugurazione è fissata per le 11,30 di sabato 16 ottobre nella sala espositiva comunale Spazio Pake, via Cialdini 9, nel centro storico di Castelvetro. Parteciperanno le psicologhe del Day Hospital Oncologico Maria Grazia Russomanno e Dania Barbieri, l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Castelvetro Emanuela Bertoni e le componenti della commissione comunale Pari opportunità.
La mostra – articolata in tre sezioni relative alla scoperta della malattia, alla cura di quest’ultima e alla vita di ogni giorno delle donne malate –, raccoglie quaranta scatti del fotografo Roberto Pagliani che raccontano l’esperienza delle donne seguite dai medici della struttura carpigiana: le pazienti sono ritratte in immagini che descrivono il cammino di chi si ritrova a vivere con il cancro e lo affronta in una continua lotta quotidiana. La mostra, che rientra fra gli appuntamenti della campagna di prevenzione contro i tumori femminili “Ottobre rosa – Ricordati di te” ed è curata dall’AMO (Associazione Malati Oncologici) di Carpi, resterà aperta fino al 31 ottobre.
Così la dottoressa Maria Grazia Russomanno, psicologa del Day Hospital Oncologico e promotrice della mostra e del libro fotografico omonimo, decrive lo spirito dell’iniziativa: “E’ speciale perché è stata portata avanti dalle pazienti, in prima persona, piangendo, ridendo, scegliendo, osando essere ancvhe ciò che è difficile ammettere di essere. E’ speciale perché oltre alle loro emozioni hanno offerto i loro corpi non più integri. E’ speciale perché è stato una sorta di viaggio pieno di commozione ed empatia, che ha rapito gli animi di tutti, anche di noi semplici accompagnatori, e ci ha portato a sentirci “insieme” nel vivere”.
Questi gli orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.