Home Modena Audizioni all’Accademia di alta formazione per la lirica di Mirella Freni

Audizioni all’Accademia di alta formazione per la lirica di Mirella Freni

# ora in onda #
...............




L’idea dell’Accademia di alta formazione per la lirica di Mirella Freni è nata dalla necessità di creare un punto di riferimento per la formazione dei giovani cantanti lirici e dei pianisti collaboratori per il teatro d’opera e, con tanto lavoro e tantissima passione, è divenuta un punto di riferimento a livello internazionale e di incontro per giovani promettenti provenienti da tutto il mondo. La preselezione per la master class preparatoria ai corsi annuali all’Accademia di alta formazione è stata aperta nel mese di Febbraio 2010 fino e si è protratta fino al 30 Settembre 2010. L’interesse nel mondo è stato eccezionale, sono state ricevute infatti oltre 1200 richieste di informazioni tramite web e telefono e sono 260 le persone che si sono poi iscritte alla preselezione inviando le registrazioni delle loro arie on line.

Tra questi ne sono stati scelti 98 studenti per partecipare alla selezione finale dal vivo nei giorni dal 15 al 16 ottobre con Mirella Freni. In queste giornate verranno selezionati i 15 studenti fortunati che parteciperanno gratuitamente ad una master class, dal 18 al 23 ottobre, preparatoria al corso accademico annuale, che a sua volta accoglierà solo 12 artisti.

I 98 che partecipano il 15 e 16 ottobre alle audizioni dal vivo a Modena, provengono da 30 paesi differenti. Si conferma la grande importanza dell’offerta formativa lirica proposta dalle organizzazioni appartenenti al Polo Modena città del Belcanto, che ha curato la realizzazione del concerto in onore di Pavarotti lo scorso 6 settembre.