Home Attualita' A Sassuolo corsi di difesa per donne e studenti

A Sassuolo corsi di difesa per donne e studenti


# ora in onda #
...............




Un corso di autodifesa per gli studenti delle scuole superiori, che va ad unirsi a quello, ai nastri di partenza, riservato alle donne. E’ questo quanto messo in campo dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Sicurezza e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo, che punta a fornire strumenti, soprattutto psicologici, di difesa personale per le persone più a rischio.

“Nell’ambito dei diversi progetti educativi – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Antonio Orienti – abbiamo pensato, in accordo con i presidi, di fornire ai ragazzi anche questo percorso che non punta affatto sull’aggressività ma, al contrario, lavora sulla psicologia degli studenti che, grazie alle tecniche apprese dagli agenti della Polizia Municipale, si sentono più sicuri”.

Per ora sono oltre un centinaio gli studenti sassolesi che hanno preso parte ai corsi svoltisi, tra la fine della scorsa settimana e l’inizio di questa, al Liceo Formiggini e al Baggi.

E’, poi, ai nastri di partenza una nuova edizione del corso di “Difesa donne antiaggressione antistupro”, organizzato dal Sulpm (Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia Municipale) e Aplerer (Associazione Polizia Locale Regione Emilia Romagna), con il patrocinio del Comune di Sassuolo.

“Dopo il successo della passata edizione, l’obiettivo di questo corso – afferma l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Sassuolo Gian Francesco Menani – è quello di fornire un’ulteriore possibilità ai cittadini per la difesa personale. Sicurezza è un concetto ampio che si può e si deve raggiungere in tanti modi: noi crediamo che fornire alle persone più a rischio, in questo caso le donne, nozioni semplici e basilari di autodifesa in situazioni di rischio improvvise, sia uno degli elementi indispensabili per poter raggiungere quella situazione di serenità a cui tutti noi ambiamo”.

Il corso di autodifesa sarà aperto a tutte le donne, dai 14 anni in poi.

Per informazioni ed adesioni è possibile contattare Fabio al numero 329/0819607 oppure inviare una e-mail all’indirizzo sierra4@fastwebnet.it.

Data e luogo degli incontri sarà comunicato a breve a tutte coloro che vorranno aderire.