Giovedì 4 novembre alle 21 e 30 arriva al Baluardo della Cittadella la carica del grande jazz. Quello del sassofonista americano Charles Davis, che suona avventurosamente ma non dimentica mai che il miglior jazz unisce melodia vibrante a ritmo caloroso. La sua musica, così vellutata e seducente, l’ha reso uno dei principali innovatori della musica jazz afroamericana.
Nelle ballads il sax di Charles Davis e la tromba di Tom Kirkaptrick raggiungono una straordinaria intensità, toccando le corde dell’emozione e coinvolgendo il pubblico in modo impareggiabile. Tom Kirkpatrick è attivissimo sulla scena newyorkese e considerato uno dei musicisti emergenti della scena jazz. Professore all’università dell’Illinois, Kirkpatrick si è imposto all’attenzione internazionale per il suo stile e per le spiccate capacità pedagogiche. Accanto ai 2 leader saranno sul palco il giovane batterista austriaco di grande talento Bernd Reiter, il pianista italo-sloveno Renato Chicco e il contrabbassista svizzero, ma greco di nascita e di origine, Giorgos Antoniou. E’ una formazione internazionale che promette un concerto di altissimo livello.
Charles Davis è il tipo di musicista merita attenzione “, ha detto Ben Ratliff, critico jazz del New York Times.” Davis possiede i segreti del passato “.
Un altro critico jazz, Zan Stewart ha aggiunto, “Charles custodisce il passato, ma che non vi risiede. Cerca di mantenere la sua espressione fresca e vitale. Suona avventurosamente ma non dimentica mai che il miglior jazz unisce melodia vibrante di ritmo caloroso”.
Charles, da più di 50 anni sulla scena musicale internazionale, ha suonato con leggende del jazz come Billie Holiday, Ben Webster, Dinah Washington, Clark Terry, Sun Ra, Archie Shepp, John Coltrane, Kenny Dorham, nei club più importanti di tutto il mondo, ha vinto premi importanti ed ha partecipato come bibliotecario musicale al film “Mo Better Blues” di Spike Lee. Dal Mississippi dove è nato, a Chicago, dov’è cresciuto, a New York, dove vive, e al mondo che ora visita , Charles continua, nonostante gli anni, ad apprendere da tutto ciò che lo circonda in modo che lui e la sua musica siano in continua evoluzione. Come compositore, arrangiatore ed esecutore, i suoi intenti sono di sondare, conquistare e comunicare i misteri della musica.
Durante il tour italiano i musicisti celebrano l’uscita del loro nuovo CD on TCB Records: “ Charles Davis All Stars: Celebrating Kenny Dorham at Bird’s Eye Basel. “ Un omaggio al grande trombettista Kenny Dorham. Al Baluardo suoneranno alcune composizioni di Kenny Dorham, Charles Davis e una serie di standards a stelle e strisce.
Giovedì 4 novembre ore 21.30 Charles Davis 5et “Celebrating Kenny Dorham at Bird’s Eye Basel”.
Intero €uro 10 – ridotto soci M.J.C. €uro 8