Home Modena Luca Ghelfi: BolognaFiere suona la sveglia a Modena

Luca Ghelfi: BolognaFiere suona la sveglia a Modena

# ora in onda #
...............




Se il socio di maggioranza bussa alla porta e dice che qualcosa non funziona, non è detto che si debba dare ragione, ma fare una riflessione certamente si. E’ quello che accade a Modena Fiere. Purtroppo il settore fiere è in perdita secca, ma è anche un veicolo importante di promozione del territorio, delle sue eccellenze. Quindi non se ne esce se non si fa sistema.

Ma il sistema evidentemente non ha funzionato: l’ultima defezione di Country Life, piccolo gioiellino nostrano, fiera di nicchia che però attirava visitatori, e espositori da fuori Regione, non è stato un buon segnale, come ebbi modo di dire, e infatti il richiamo al Comune e agli enti locali fatto oggi da chi detiene il pacchetto maggioritario di azioni, ha le sue ragioni.

Poi certamente tutti devono fare la loro parte, e non credo che in un momento di crisi si possa solo chiedere, ma si debba mettere sul piatto anche una proposta di rilancio sensata, proprio in quanto maggioritari, sulla quale discutere, ed eventualmente fare sacrifici per realizzarla. Ma rimane il fatto che fino ad oggi Modena ha visto un declino della proposta espositiva. E mentre città vicine come Parma hanno fatto dei loro eventi il simbolo della loro città, e li promuovono su ogni canale comunicativo, noi vediamo scappare anche chi aveva una qualche attrattiva interessante, e un parterre possibile di visitatori vasto e in target con la proposta turistica e alberghiera della nostra città. Un aspetto da non sottovalutare in un momento di crisi, come ricorda Amedeo Faenza oggi sui giornali.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)