Detto e fatto. Dopo l’invito rivoltogli dal Sindaco di Scandiano Alessio Mammi la scorsa estate, sabato 6 novembre nel salone d’onore della Rocca dei Boiardo alle ore 21.00 si esibirà in concerto il giovane chitarrista Francesco Spina. Francesco ha 14 anni: scandianese, è chitarrista e compositore, ed è stato avviato allo studio della chitarra classica dal padre.Da due anni frequenta l’istituto musicale Achille Peri, sotto la guida del maestro Emidio Alfano. Nel corso del 2010, Spina ha ottenuto ben 5 premi in vari concorsi musicali svoltisi in tutta Italia. E’ stato inoltre premiato come migliore allievo all’XI° Concorso internazionale di formazione e perfezionamento musicale da camera tenutosi lo scorso mese di luglio all’Isola del Giglio dal maestro Rocco Annunziati, dove in occasione di un concerto sono state eseguite alcune composizione di Francesco. Il sogno di Francesco è ovviamente quello di fare il compositore; ha già diversi brani all’attivo e continua a coltivare con grande intensità questa talentuosa passione. Il Sindaco di Scandiano lo ha invitato ad esibirsi per tutti gli scandianesi.
Francesco Spina eseguirà durante il concerto che si terrà in Rocca brani di Milian, Dowland, Negri, Praetorius, Teleman, Regondi, Villa – Lobos, Llobet, Barrios, Vinicius e ovviamente alcune sue composizioni.
Per l’occasione verrà allestita nelle sale della Rocca una mostra di liuteria dei liutai locali nelle giornate del 6 e del 7 novembre. La mostra verrà inaugurata sabato 6 novembre alle ore 15.30.