Home Appennino Modenese Leoni (PDL): il ponte medievale di Olina a Montecreto a rischio crollo

Leoni (PDL): il ponte medievale di Olina a Montecreto a rischio crollo

# ora in onda #
...............




Preoccupazione per lo stato in cui versa la struttura del ponte medievale di Olina, posto nel comune di Montecreto, in provincia di Modena, è espressa dal Consigliere regionale Andrea Leoni del gruppo “Popolo della Libertà” – che si rivolge alla Giunta regionale per chiedere di verificare le esatte condizioni del ponte e i rischi di un suo possibile cedimento strutturale. Leoni chiede, inoltre, di agire – insieme alla Provincia di Modena e al Comune – con immediatezza per prevenire ulteriori danni, “intervenendo sul consolidamento delle fondazioni danneggiate”.

Il ponte di Olina sul torrente Scoltenna, scrive il Consigliere, pur non rappresentando un’opera strategica per la viabilità moderna, rappresenta una preziosa testimonianza dell’architettura e della viabilità di età medievale ed è divenuta una meta turistica.

In seguito alle recenti piogge, le strutture portanti del ponte avrebbero subito danni visibili e parziali cedimenti; Leoni aggiunge che da tempo questo ponte soffre “per problemi di instabilità a causa di ondate del ripetersi di ondate di piena che hanno gradualmente provocato una inclinatura verso valle del manufatto”.

Andrea Leoni