Home Politica Venturini (PD): Reggio città libera dalla pubblicità offensiva contro le donne

Venturini (PD): Reggio città libera dalla pubblicità offensiva contro le donne

# ora in onda #
...............




Oggi il Consiglio comunale di Reggio, con il voto contrario della sola Lega nord, ha deliberato di aderire alla campagna dell’UDI “città libere dalla pubblicità offensiva contro le donne”, in accordo con la risoluzione europea relativa all’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini.

In base a questo atto, nel rispetto delle norme vigenti, il Comune adotterà strumenti di sensibilizzazione, monitoraggio e controllo dei messaggi pubblicitari e mediatici sul nostro territorio.

E’ una delibera che anticipa, nella nostra città, ciò che il governo nazionale non ha ancora fatto, esultando, al contrario, sordo ai richiami europei e in larga parte, responsabile del degrado a cui l’immagine femminile in Italia è quotidianamente sottoposta.

Quando, con allusioni e messaggi offensivi, pubblicità e media veicolano un’idea di erotismo unilaterale in cui le donne sono solo oggetti di gradimento e consumo privato, viene colpito l’interesse delle cittadine e della stessa legalità.

La mancanza di rispetto e riconoscimento dell’integrità e della dignità femminile alimenta, inoltre, la prepotenza e l’ignoranza, facendo da terreno di coltura alla violenza e, nel migliore dei casi, a rapporti tra uomini e donne inevitabilmente distorti e conflittuali.

Se poi si pensa all’esposizione quotidiana alla potenza di fuoco dei messaggi pubblicitari, di soggetti giovanissimi e involontari, si comprende quanto sia importante e necessario che contenuti e immagini siano regolati da norme etiche e/o giuridiche vincolanti, che proibiscano l’uso di stereotipi di genere o che incitino al sessismo e alla violenza.

L’approvazione di questa delibera rappresenta la conferma della vocazione di questa città a favorire con ogni mezzo una cultura del rispetto tra le persone, tra le generazioni e tra i sessi, a partire dalla più giovane età.

Reggio è così anche per merito delle sue donne, che oggi sanno di poter contare su uno strumento in più a loro difesa e per questo, come sempre, a difesa di tutti.

(Gigliola Venturini, Consigliera comunale PD)