Home Modena A Modena un convegno nazionale di colonproctologia

A Modena un convegno nazionale di colonproctologia

# ora in onda #
...............




Un convegno che metterà a confronto i massimi esperti di colonproctologia e stomoterapia. E’ in programma l’11 e il 12 novembre al Forum Monzani di Modena (via Aristotele, 33) ed è organizzato dall’Unità operativa di Proctologia e Riabilitazione del Pavimento pelvico e Stomaterapia del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo, diretta dal Dott. Roberto Dino Villani.

I temi che saranno affrontati sono relativi alla diagnostica e terapia delle patologie che colpiscono il colon, la regione anale, perianale e il pavimento pelvico (ad esempio, emorroidi, ragadi, fistole, tumori anali e patologie infettive). Il reparto diretto dal dottor Villani, che esegue circa 500 interventi chirurgici l’anno per tali patologie, costituisce un punto di riferimento a livello nazionale ed è all’avanguardia nell’applicazione di nuove tecniche chirurgiche, anche mini-invasive, che hanno migliorato il decorso dopo l’operazione e, più in generale, la qualità di vita del paziente.

Nel corso del quattordicesimo “Meeting Congiunto di Colonproctologia e stomaterapia”, presidente il dott. Villani e presidente onorario il Dott. Gianluigi Melotti (direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Azienda USL di Modena), interverranno i maggiori esperti di chirurgia robotica, metodica che consente l’esecuzione di interventi mini-invasivi. Inoltre, si parlerà della metodica del linfonodo sentinella, argomento di particolare interesse nello studio del tumore del colon, una delle maggiori cause di morte in Italia.