In merito agli articoli di stampa apparsi oggi sull’esito delle elezioni per il rinnovo delle Rsu alla Titan di Finale Emilia, la Fiom/Cgil di zona precisa quanto segue.
Innanzitutto va fatta una premessa: da quando si è costituito il sindacato unico della Fim e della Uilm? Immaginiamo che questo modo di presentare le cose, sia in sintonia con quanto dice il Ministro Sacconi che in Italiaesiste già una maggioranza sindacale che sarebbe poi l’insieme di tante piccole minoranze.
Le RSU elette in Titan nel recente rinnovo si compongono di 3 delegati Fiom, 3 Uilm e 1 delegato Fim. Questo risultato è stato determinato dal riparto dei resti che ha premiato in modo superiore alla sua reale rappresentanza la Uilm che ha ottenuto 38 voti e 3 delegati, rispetto alla Fiom che ha ottenuto 99 voti e 3 delegati, mentre la Fim con 37 voti ha ottenuto 1 delegato.
Pertanto la Fiom/Cgil è e rimane il sindacato più rappresentativo nella Titan di Finale Emilia: anche sommando insieme, Fim e Uilm complessivamente ottengono 75 voti, rispetto alla Fiom che ottiene 99 voti.
Difficile piegare la logica dei numeri, la Fiom/Cgil, piaccia o no, è in azienda maggioranza tra i lavoratori.
Sarebbe superficiale e particolarmente stupido leggere i risultati di una singola azienda e darne un giudizio nazionale. Che dire dell’elezione Rsu alla Zincol di San Felice sul Panaro, feudo Cisl, in cui la Fiom ha ottenuto 34 voti contro i 9 della Fim/Cisl che ha dimezzato i suoi voti rispetto alle precedenti elezioni?
La proposta che la Fiom/Cgil fa pubblicamente a Fim/Cisl e Uilm/Uil è di fare un’assemblea unitaria in Titan in cui chiediamo ai lavoratori, e li facciamo votare, se sono d’accordo sulle deroghe e la disdetta del contratto nazionale, ovvero sulle scelte nazionali.
Con tale consultazione, che proponiamo a Fim e Uilm, si misurerebbe il reale consenso che le 2 sigle sindacali hanno realmente in fabbrica.
Tale proposta è già stata avanzata diverse volte, ma Fim e Uilm si sono sempre sottratti al voto dei lavoratori sulle scelte nazionali.
Fiom-Cgil Mirandola