Home Bassa modenese 25 Novembre Giornata mondiale contro la violenza alle donne: incontro-dibattito a San...

25 Novembre Giornata mondiale contro la violenza alle donne: incontro-dibattito a San Prospero

# ora in onda #
...............




In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è stata vittima della violenza di un uomo. Secondo i dati dell’Istat, sono 6,7 milioni le donne che hanno subito nel corso della propria vita violenza fisica e sessuale; tre milioni quelle che hanno subito aggressioni durante una relazione o dopo averla troncata.Si tratta di violenze domestiche, soprattutto, a danno di mogli e fidanzate: 8 donne su 10 malmenate, ustionate o minacciate con armi, hanno subito le aggressioni in casa. Un milione di donne hanno subito uno stupro o un tentato stupro. A ottenere con la forza rapporti sessuali, il 70% delle volte, è il partner e in questo caso lo stupro è reiterato. Il 93% delle violenze perpetrate dal coniuge non viene denunciata.

La violenza sulle donne è il tema che sarà approfondito, giovedì sera, grazie agli interventi del dottor Toscani, responsabile del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Ospedale di Mirandola, del dottor Mario Meschieri, direttore del distretto sanitario di Mirandola, della dottoressa Galassi, responsabile Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Mirandola, dell’avvocato Alboresi, Legale del Centro Anti Violenza di Modena, dell’ispettrice della Polizia Municipale, Ragazzi e dell’assessore provinciale alle Pari Opportunità, Marcella Valentini.

Alla serata parteciperanno rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Comuni, della Provincia, delle Associazioni di Volontariato e dei servizi presenti sul territorio.

Lo scopo dell’incontro è duplice: da un lato informare e conoscere, dall’altro attivarsi per completare, con il distretto dei Comuni dell’Area Nord, la Rete Provinciale contro la violenza di genere, in base al Tavolo istituzionale contro la violenza, istituito presso la Prefettura di Modena.