Home Appuntamenti Domani in Cappella Farnese premio alla carriera al soprano Gigliola Frazzoni

Domani in Cappella Farnese premio alla carriera al soprano Gigliola Frazzoni

# ora in onda #
...............




Le associazioni Operistiche Musicali e Culturali Bolognesi conferiscono un premio alla carriera a Gigliola Frazzoni, indimenticata interprete delle più importanti opere pucciniane, un omaggio all’artista ed un omaggio all’opera pucciniana.

L’evento, patrocinato da Comune e Provincia di Bologna, Regione Emilia- Romagna e Ascom Bologna, prende spunto dai 100 anni dalla prima al Metropolitan di New York (dicembre 1910 ) della Fanciulla del West di Puccini, opera che ha visto negli oltre 40 anni di carriera della Frazzoni, l’unica ed inimitabile protagonista, una prima donna bolognese che ama Bologna e che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo. Tra i suoi successi, ottenuti sui palchi di celebri teatri di diverse nazioni, la sua stella brillò anche nella Bohème, nella Carmen, nella Cavalleria Rusticana, in Madama Butterfly, nell’Andrea Chénier, al fianco di pietre miliari dell’opera lirica quali Giuseppe di Stefano, Mario del Monaco e Franco Corelli.

La premiazione si svolgerà nella Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio sabato 27 Novembre 2010 con l’inizio alle ore 16,30.

Durante l’evento sarà presentato e commentato dall’Autore Mario Fedrigo il libro biografia Gigliola Frazzoni La fanciulla del West, intervista all’Artista con curiosi aneddoti della storia del teatro.

Sarà presente Simonetta Puccini, nipote del grande Maestro che illustrerà l’Associazione Amici delle Case di Giacomo Puccini . Prenderà parte alla premiazione il prof. Piero Mioli del Conservatorio e dell’Accademia Filarmonica di Bologna che introdurrà l’opera e il personaggio: La donna, la fanciulla, la Minnie di Puccini. Conduce Francesco Spada.

Sono inoltre attesi esponenti del mondo musicale ed artistico bolognese e nazionale oltre alle personalità legate al mondo istituzionale.

Durante l’evento saranno proiettate alcune romanze e spezzoni tratte dall’opera La Fanciulla del West e verranno esposte fotografie e locandine originali di grande interesse storico, per un percorso che abbraccia 40 anni della carriera di Gigliola Frazzoni, un periodo molto felice per l’Opera in Italia .

La manifestazione è aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.