Home Bologna Venerdì 10/12 sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, possibili disagi anche a...

Venerdì 10/12 sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, possibili disagi anche a Bologna

# ora in onda #
...............




Per venerdì 10 dicembre, le Organizzazioni Sindacali Territoriali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL TRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL TRASPORTI – in adesione allo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato dalle rispettive segreterie nazionali – hanno comunicato che lo sciopero, per il personale viaggiante di ATC di Bologna e provincia, si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.

Sempre per la stessa data, l’Organizzazione Sindacale USB LAVORO PRIVATO ha indetto uno sciopero nazionale di 4 ore contro i tagli al trasporto pubblico che, per il personale viaggiante di ATC, si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 14.30.

In relazione alle modalità e all’effettuazione dei due scioperi – concomitanti nella data ma coincidenti solo in parte negli orari – ATC darà aggiornamenti in merito alle eventuali decisioni delle Organizzazioni Sindacali, conseguenti alle indicazioni della Commissione di Garanzia sull’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.

Più precisamente per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. (*)

Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione FS, o dall’autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera.

L’Azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio.

Durante gli orari di sciopero saranno comunque garantiti:

– i servizi “riservati scolastici”;

– le attività di rilascio di contrassegni e vetrofanie per le aree regolamentate dal piano sosta, nei consueti orari di apertura degli sportelli;

– al call center telefonico 051-290290, la presenza di un operatore fino alle ore 9 e dalle ore 16 al termine del servizio.

(*) l’elenco dei capilinea centrali delle singole linee è consultabile alla pagina http://www.atc.bo.it/CMS/uploads/Capilinea_sciopero.pdf del sito web di ATC.