Home Bassa modenese Modena Sport in Tour, grande successo al teatro comunale di San Felice

Modena Sport in Tour, grande successo al teatro comunale di San Felice

# ora in onda #
...............




Quasi duecento persone hanno seguito lunedì sera le oltre due ore di dibattito, interventi, video, ed emozioni che al teatro Comunale di San Felice ha proposto la terza tappa di Modena Sport in Tour. La popolare manifestazione itinerante ha ripreso il proprio cammino laddove era nata, cioè in un teatro, dopo essere stata ospitata dalla piazza di Fanano in piena estate e dalla Fiera Skipass qualche settimana fa. Sei i grandi campioni presenti, in rappresentanza di tre discipline differenti e popolari come il volley, il calcio e l’atletica leggera. E come di consueto, i nomi ospitati dalla manifestazione sono stati di primo livello, assoluto, volti e protagonisti di primo piano i quali si sono perfettamente calati nella parte richiesta dal format, che è quello della trasmissione dei valori dello sport, indirizzati ai più giovani, alle famiglie, alle polisportive (presenti in numero notevole grazie alla collaborazione conl’Assessorato allo Sport del Comune di San Felice sul Panaro).

I fari sono stati dunque puntati su Andrea Anastasi, Leo Colucci, Massimiliano Saccani, Alessandro Lambruschini, Franco Bertoli e Alberto Bolini. Tutto hanno riconosciuto, applaudito e ascoltato con interesse Andrea Anastasi, ex schiacciatore dotato di straordinario talento, campione europeo e mondiale di volley con la “Nazionale dei Fenomeni”, allenatore prima della nazionale italiana (oro europeo nel ’99), poi quella spagnola, Oro agli Europei del 2007 e fino a qualche settimana fa di quella Azzurra che ha guidato nei recenti campionati del Mondo.

Un grande nome è stato anche il primo ad intervenire per il calcio, quello di Leonardo Colucci, quasi 450 partite disputate in carriera, alla soglia dei 38 anni ormai un autentico faro del centrocampo del Modena, un “Maestro” sia dal punto di vista tattico che umano., il quale è stato un vero punto di riferimento per il dibattito sui valori proposto da Modena Sport in Tour di lunedì sera. Difficile sentire parlare di calcio un arbitro, specialmente se affermato e al centro spesso di grande attenzione mediatica. Modena Sport in Tour ci è riuscito con Massimiliano Saccani: ex importante direttore di gara a livello nazionale ed internazionale, con ben 133 presenze dirette in serie A. Ma anche ingegnere, uomo sensibile ai problemi legati al calcio minore, persona di cultura.

Per l’atletica, spazio ad Alessandro Lambruschini, grande campione di atletica leggera, medaglia d’oro agli Europei sui 3000 Siepi, bronzo ai Mondiali e bronzo alle Olimpiadi di Atlanta, un esempio di abnegazione e sacrificio, ancora oggi impegnato nelle lunghe distanze e nel duathlon la sua attuale passione. Tornando al volley, spazio per Franco Bertoli, il popolare “Mano di Pietra” capitano della Panini, 7 volte campione d’Italia, 2 volte campione d’Europa, 2 Coppe delle Coppe e 3 Coppe Cev, 219 presenze in Nazionale, attuale presidente del Coni di Modena, vincente sia sul parquet che in panchina, che dietro la scrivania. Infine, uno dei padroni di casa e cioè Alberto Bollini. Allenatore di calcio, specializzato nel dirigere i settori giovanili e le scuole calcio. Attualmente è alla guida della squadra Primavera della Lazio (campione d’Italia nel 2001 con i biancocelesti) ma in precedenza mister di Sampdoria e Fiorentina.

Purtroppo non è stato possibile in questa puntata ospitare Marco Di Vaio, capitano del Bologna: la società felsinea, che sta attraversando un delicato momento, ha dapprima autorizzato e poi negato la presenza in pubblico dell’attaccante romano: lo aspettiamo per la puntata di Castelfranco Emilia, nel prossimo mese di marzo. Come è noto, Modena Sport in Tour si rivolge agli sportivi, alle famiglie, agli appassionati, alle polisportive, per diffondere i valori dello sport come la lealtà, il sacrificio, la sana alimentazione, l’allenamento, i sani stili di vita, la cultura della vittoria e della sconfitta ed i quasi duecento partecipanti alla puntata di San Felice hanno interpretato al meglio questo spirito.

La terza puntata di Modena Sport in Tour sarà trasmessa stasera alle 21,10 sul canale digitale terrestre di Antenna Uno (numero 10 del telecomando o 635), il prossimo appuntamento, cioè la quarta tappa, è previsto per sabato 18 dicembre a Castelvetro, in occasione della tradizionale festa della Visport.

(immagini: alcuni scatti della serata)