Home Politica Centro pasti Braida: Pd, la Giunta nell’incertezza decide di non ascoltare i...

Centro pasti Braida: Pd, la Giunta nell’incertezza decide di non ascoltare i cittadini

# ora in onda #
...............




“Fa riflettere la decisione della giunta comunale di aspettare quanto deciderà il TAR in merito alla collocazione del centro di produzione pasti a Braida. Fa riflettere perchè nell’incertezza e nell’indecisione che la caratterizza sa prendere l’unica decisione sbagliata per una amministrazione comunale: non ascoltare i cittadini e le loro richieste.

Nell’ interrogazione in discussione nel prossimo Consiglio comunale, tra l’altro, cerchiamo di approfondire i motivi che hanno spinto la giunta Sassolese a scegliere quel posto preciso e non altri.

Ci pare debole infatti la “scusa” presentata dal Sindaco all’assemblea di cittadini. Sostenere che l’unica alternativa possibile (area industriale di via Regina Pacis) non è praticabile a causa delle polveri è troppo superficiale per convincere qualcuno.

I dati di rilievo della qualità dell’aria, tra l’altro, evidenziano una sostanziale omogeneità su tutto il territorio distrettuale della qualità dell’aria, ma soprattutto non ci pare di aver visto una dichiarazione dell’Arpa o dell’Usl sul tema.

Sarebbe ora di smetterla di amministrare come fossimo al fantacalcio. Servono scelte motivate e ponderate, non improvvisate a caso sull’onda del tifo personale.

Giuseppe Megale – Sandro Morini – Susanna Bonettini

GRUPPO CONSIGLIARE PD

Testo interrogazione:

INTERROGAZIONE

a risposta scritta e orale sulla collocazione del centro produzione pasti

Premesso

Il Comune di Sassuolo ha deciso di realizzare un nuovo centro di produzione pasti a Braida in via San Pietro nella vecchia sede dell’azienda Fratti.

Tale scelta è fortemente contestata da tutti i residenti della zona e del quartiere, Su tale area doveva sorgere la nuova Scuola elementare di quartiere e il raddoppio della scuola materna San Carlo una volta chiusa la mensa CIR.

Nella recente approvazione del POC si è stata effettuata una modifica urbanistica dell’area collocandovi la realizzazione di una opera pubblica. (Centro di produzione pasti).

Constatato che

Il Sindaco nell’incontro di quartiere del 12 gennaio ha affermato che nella giunta del 18 gennaio avrebbe deciso in merito alle rimostranze dei cittadini.

Considerato che i dati di rilevamento distrettuali sulla qualità dell’aria a Maranello Fiorano e Sassuolo dell’Arpa Provinciale, denotano una sostanziale omogeneità di particolato PM10 tra le diverse centraline presenti e tra le due zone omogenee (zona industriale ad alto traffico e zona residenziale).

Considerato inoltre che

Eventuali rilievi sulla corretta collocazione urbanistica di una struttura simile spetterebbero all’Arpa o all’Usl

Valutato

La classificazione di un centro di produzione pasti nel RUE del comune di Sassuolo

La destinazione urbanistica prevista nell’area Ex-Spray Dray

Chiede di Sapere

-Dove il Sindaco intende collocare tale struttura.

-Su quali dati il Sindaco ha affermato che nell’area spray dray sono presenti polveri in modo tale da sconsigliare la presenza di questa struttura.

-Se esiste una osservazione dell’arpa o dell’usl sulla collocazione del centro pasti in via regina pacis

-Come il RUE del Comune di Sassuolo classifica un centro di produzione pasti.

-Se il progetto esecutivo del centro pasti è dotato di sistemi di areazione e di filtraggio.

Sandro Morini – Giuseppe Megale – Susanna Bonettini