Home Modena Pensioni, il Pd: riaprire la trattativa con il governo

Pensioni, il Pd: riaprire la trattativa con il governo

# ora in onda #
...............




Proroga dell’accordo 2007 su perequazione delle pensioni; riapertura del tavolo di trattativa per la riduzione delle aliquote fiscali; abolizione del drenaggio fiscale e l’estensione della 14esima mensilità per le pensioni fino a 1.300 euro lordi mensili. Sono queste le richieste contenute in un ordine del giorno presentato in Provincia dal capogruppo del Pd Luca Gozzoli e dal consigliere Fausto Cigni.

“Nella nostra provincia – si legge nel documento – ben 14512 pensionati e pensionate hanno avuto un aumento ridicolo perché hanno una pensione che supera i 1392,91 euro lordi. E’ scaduto infatti in questi giorni l’accordo siglato nel 2007 tra il governo Prodi e i sindacati che, oltre alla 14esima mensilità, prevedeva anche la rivalutazione annuale delle pensioni comprese tra i 1.382,91 euro e i 2.304,85 euro lordi mensili”.

L’accordo prevedeva che si doveva formalizzare un tavolo di confronto Governo-Sindacati per affrontare la rivalutazione di tutte le pensioni. “Ad oggi – lamentano i due consiglieri del Pd – questo governo non ha trovato un minuto per incontrare le organizzazioni sindacali dei pensionati. Evidentemente ha preferito occuparsi dei guai giudiziari del premier”.